Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
Impegno dei genitori determinante nell'istruzione dei figli

[

Impegno dei genitori determinante nell'istruzione dei figli

]


scuola e istruzione - 08/11/10

Un nuovo studio ha concluso che l'impegno dei genitori nell'istruzione dei figli è più importante di quello della scuola, e addirittura più importante di quello del ragazzo.

I ricercatori hanno inoltre trovato che il retroterra socio-economico di una famiglia non solo influenza i traguardi di studio raggiunti, ma anche l'impegno della stessa scuola verso il ragazzo.

Dicono gli autori: "Il canale principale attraverso cui il retroterra socio-economico di una famiglia influenza i risultati è l'impegno. I genitori che provengono da ambienti avvantaggiati profondono un impegno maggiore, e questo influenza positivamente i risultati scolastici del ragazzo. E il background socio-economico dei genitori influenza anche l'impegno della scuola, che a sua volta favorisce risultati migliori nello studente. Perché le scuole si diano più da fare, quando i genitori provengono da una classe privilegiata, ancora non lo sappiamo. Potrebbe essere perché i genitori di classe media hanno più risorse espressive e di linguaggio nel far sentire la loro voce."

Questi dati suggeriscono una relazione fra i risultati del ragazzo e l'impegno dei genitori nel supportare i suoi studi.

Aggiungono gli autori: "Abbiamo visto che i ragazzi i cui genitori s'impegnano di più per la loro istruzione, si danno più da fare".

"In generale, gli sforzi profusi da queste tre entità - genitori, scuola e studente - s'influenzano gli uni con gli altri. D'altro canto, la propensione del ragazzo a impegnarsi non è influenzata dal suo retroterra sociale. I ragazzi che hanno case più belle non necessariamente lavorano più dei loro colleghi meno avvantaggiati."

"È interessante il compromesso fra numero di figli e impegno dei genitori: nelle famiglie con molti figli, ognuno di loro riceve proporzionalmente minor impegno da parte dei genitori." Ciò potrebbe essere perché anche l'impegno del genitore è una risorsa limitata.

In ogni caso i genitori restano un'importante variabile nel determinare i risultati scolastici del ragazzo. Il ragazzo che vede i genitori impegnarsi per aiutarlo, va meglio a scuola.

Bibliografia:

G. De Fraja, T. Oliveira, L. Zanchi. 2010. Must Try Harder: Evaluating the Role of Effort in Educational Attainment. Review of Economics and Statistics.
_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: