Blog Psicologo Firenze - Archivio 2008

Scopri approfondimenti su psicologia, benessere, relazioni e crescita personale. Esplora ora i video e gli articoli del blog.
 1    2   3   4  


Perché oggi le coppie si separano di più?

famiglia - 24/11/08

Ieri ho partecipato a una breve e interessante conferenza sui rapporti fra coniugi tenuta dalla D.ssa Anna Borgia, consulente familiare. Dopo una breve panoramica sulle fasi che ogni famiglia attraversa e dei problemi che essa è chiamata a superare per poter continuare ad esistere, la relatrice ha chiesto alla platea: "Ma secondo voi perché oggi le coppie si separano di più?"

Leggi tutto



Cheesecake

I disturbi del comporta­men­to alimentare: la bulimia nervosa

alimentazione - 07/11/08

La bulimia nervosa è stata descritta per la prima volta da Gerald Russell, nel 1979. Da allora è stata riconosciuta come un disturbo autonomo dell'alimentazione. Il termine "bulimia" proviene dal greco boulimia, che significa "fame estrema".

Leggi tutto



Football americano

Sport e psicologia

sport - 07/11/08

La psicologia dello sport studia l'azione e i rapporti interpersonali all'interno del contesto sportivo. Gli studi in questo settore hanno permesso di comprendere in maniera approfondita gli aspetti psicologici connessi al fenomeno atletico, di migliorare le metodologie di allenamento e i metodi di insegnamento dello sport stesso (Cei, 1998).

Leggi tutto



Anoressia

I disturbi del comporta­men­to alimentare: l'anoressia nervosa

alimentazione - 07/11/08

L'anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da basso peso corporeo e immagine corporea distorta.

Leggi tutto



Elon Musk

Cambiamen­to, atteggia­men­ti e persuasione

generale - 07/11/08

La psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni è interessata a come ti formi i tuoi atteggiamenti e a quali condizioni è possibile cambiarli. La persuasione è quindi definita come quell'atto con cui si cerca di far cambiare un atteggiamento a qualcuno.

Leggi tutto



Madonna col bambino - Quadro di Benedetto Gennari

Come educare i tuoi figli

sviluppo - 07/11/08

La psicologia può essere utilizzata con successo per migliorare i rapporti all'interno della famiglia, ad esempio fra te e i tuoi figli. Tuttavia, è bene saper distinguere fra i vari modi in cui puoi farlo.

Leggi tutto



L'ossessione per il cibo

I disturbi del comporta­men­to alimentare

alimentazione - 07/11/08

I disturbi del comportamento alimentare sono patologie in rapida evoluzione, che si modificano di pari passo con l'evoluzione dell'individuo e della società. Per questo motivo, ogni modello d'intervento terapeutico che li riguarda deve adattarsi e aggiornarsi costantemente, allo scopo di mantenere la propria efficacia.

Leggi tutto



Stati d'animo - Quelli che vanno - Umberto Boccioni

La depressione

depressione - 07/11/08

Quando si parla di depressione, di solito s'intende uno stato di cattivo umore o tristezza per qualcosa. Ma se hai avuto una brutta giornata, una lite con qualcuno o se ti senti annoiato, questa non è depressione.

Leggi tutto



Stati d'animo - Quelli che restano - Quadro di Umberto Boccioni

La psicotera­pia: che cos'è e come funziona

psicoterapia - 07/11/08

Potresti pensare che andare in terapia sia un impegno che durerà anni. Questo potrebbe scoraggiarti, anche se magari avresti bisogno di cure, e farti rinunciare per paura di non potertele permettere.

Leggi tutto



Panico

Attacchi di panico e fobie

ansia e panico - 07/11/08

Il disturbo da attacchi di panico fa parte della categoria dei disturbi d'ansia. Ma può costituire anche un sintomo presente in altri disturbi.

Leggi tutto




 1    2   3   4  
Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.