Blog Psicologo Firenze - Archivio 2011

Scopri approfondimenti su psicologia, benessere, relazioni e crescita personale. Esplora ora i video e gli articoli del blog.
«    8   9   10    11   12  


Uomini e donne rispondono diversamente alle tentazioni amorose

relazioni - 15/01/11

Alcuni studiosi hanno visto che uomini e donne trattano in modo diverso i propri partner dopo un flirt. Gli uomini trattano le loro donne peggio, le donne trattano i loro uomini meglio.

Leggi tutto



Creatività: fai una piccola modifica al tuo spazio di lavoro

lavoro - 14/01/11

Continuano ad accumularsi prove a favore di un curioso effetto psicologico che può essere snervante o incoraggiante, a seconda di come lo si guarda: il modo straordinario in cui siamo influenzati da sottili dettagli del nostro ambiente che nemmeno notiamo.

Leggi tutto



Fai amicizia con gli amici degli amici

società - 13/01/11

In cima alla lista delle intuizioni psicologiche che sembrerebbero troppo ovvie per preoccuparsene c'è il fenomeno che i sociologi chiamano chiusura triadica. Il modo in cui le persone diventano amiche degli amici degli amici.

Leggi tutto



Rifiuta il pensiero positivo

generale - 12/01/11

Sono tempi duri per i proponenti del pensiero positivo, anche se magari loro non se ne stanno nemmeno accorgendo.

Leggi tutto



Revisioniamo la nostra dieta d'informazioni (senza fare la fame)

società - 11/01/11

Da millenni l'uomo sa cosa vuol dire sovraccarico d'informazioni. "Troppi libri significano distrazione" ammoniva Seneca, che non aveva da preoccuparsi delle opzioni di privacy di Facebook.

Leggi tutto



Donne anoressiche più a rischio di gravidanze indesiderate

alimentazione - 09/01/11

Un nuovo studio scopre che le donne anoressiche hanno più probabilità di andare incontro a gravidanze indesiderate e aborti volontari o terapeutici rispetto alle donne non anoressiche.

Leggi tutto



La maggior parte dei pazienti vuole stringere la mano al suo dottore

comunicazione - 08/01/11

La maggior parte dei pazienti vuole che il dottore stringa loro la mano quando s'incontrano per la prima volta e circa la metà vuole che il loro nome proprio sia usato nei saluti.

Leggi tutto



Dismorfofobia: quando lo specchio diventa un nemico

ansia e panico - 06/01/11

Un naso troppo grosso, capelli troppo ricci o una voglia nel posto sbagliato. Chi non si è mai soffermato su un dettaglio "fuori posto" della propria apparenza, stando di fronte a uno specchio?

Leggi tutto



Svegliamo i ragazzi: la luce blu può risistemare il ciclo del sonno

sviluppo - 05/01/11

La sonnolenza mattutina dei teenager è spesso causata da un orologio biologico fuori fase, una condizione nota come sindrome della fase del sonno ritardata. Gli scienziati hanno scoperto nel 2006 che l'esposizione controllata alla luce blu (evitandola nelle prime due ore dopo il risveglio e dopo prendendosene una buona dose) può aiutare a resettare il ciclo del sonno. In tal modo l'adolescente sente bisogno di dormire prima la sera e si sente più sveglio la mattina.

Leggi tutto



Paura della morte: aumenta con molti parenti amorevoli

ansia e panico - 04/01/11

Avere molti parenti che si prendono cura di noi aumenta la paura di morire, almeno fra gli anziani di alcune minoranze etniche, secondo un nuovo studio.

Leggi tutto




«    8   9   10    11   12  
Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.