Blog Psicologo Firenze - Archivio 2011

Scopri approfondimenti su psicologia, benessere, relazioni e crescita personale. Esplora ora i video e gli articoli del blog.
 1   2   3   4   5   6    7     »


I bilingui vedono il mondo in modo diverso

società - 15/03/11

Imparare una nuova lingua cambia letteralmente il modo in cui vediamo il mondo, secondo una nuova ricerca. I parlanti bilingui pensano in modo diverso dai monoglotti.

Leggi tutto



Elisir di lunga vita? Non è quello che ti aspetti

società - 14/03/11

Sorridi. Non preoccuparti. Non lavorare troppo. Buoni consigli per una lunga vita? E invece no. In un sensazionale studio sulla personalità come predittore di longevità, dei ricercatori dell'Università della California scoprono proprio l'opposto.

Leggi tutto



Dormire fa memorizzare per primi i ricordi utili: il cervello ricorda prima ciò che serve in futuro

neuroscienze - 11/03/11

Dopo una buona notte di sonno, le persone ricordano meglio le informazioni che torneranno più utili in futuro, secondo un nuovo studio. Sembra che il cervello valuti i ricordi durante il sonno, dando la precedenza a quelli più rilevanti e memorizzandoli per primi.

Leggi tutto



Come l'omofobia influisce sulla fisiologia

sessualità - 09/03/11

Giovani lesbiche, gay o bisessuali (LGB) vanno incontro a un rischio molto più alto di problemi psichici rispetto ai loro pari eterosessuali. Una nuova ricerca ipotizza che lo stress di essere rifiutati o vittimizzati a causa del loro orientamento sessuale possa disturbare la loro risposta ormonale in lesbiche, gay e bisessuali.

Leggi tutto



Ragazze cattive e api regine: le femmine minacciate dall'esclusione sociale rifiutano per prime

società - 07/03/11

Molti studi hanno suggerito che i maschi tenderebbero a essere più aggressivi verbalmente e fisicamente delle femmine. Ma un nuovo studio smentisce questo luogo comune, mostrando come le donne non siano meno competitive degli uomini, usano solo strategie diverse per primeggiare. Nello specifico, le donne ricorrono a forme più indirette di aggressione, come l'esclusione sociale.

Leggi tutto



Più sicuro ti senti, meno valore dai alla tua roba

generale - 04/03/11

Le persone che si sentono più sicure nel ricevere amore e accettazione da parte degli altri danno meno valore monetario alle loro proprietà.

Leggi tutto



Facebook aumenta l'autostima

società - 03/03/11

Un nuovo studio trova che Facebook può avere effetti positivi sull'autostima degli studenti.

Leggi tutto



Teorie divulgative sull'autostima non supportate da studi seri

generale - 02/03/11

C'è una gran differenza fra la conoscenza dell'autostima basata sulla ricerca scientifica e le tante pseudo-teorie semplificate disseminate nei libri di self-help e nei i discorsi degli speaker motivazionali.

Leggi tutto



Chi esita... la vince!

comunicazione - 01/03/11

Nella prima ricerca che esaminava il comportamento di negoziazione dal punto di vista del consumatore, si è osservato che il compratore misura il successo di una contrattazione non dal prezzo, ma da un segnale non verbale apparentemente innocuo: la durata della pausa del venditore prima di rispondere all'offerta ricevuta.

Leggi tutto



L'effetto camaleonte: davvero imitare i movimenti degli altri ci rende più piacevoli?

comunicazione - 28/02/11

Libri di self-help, manuali di persuasione e articoli di riviste patinate spesso suggeriscono che imitare i movimenti degli altri ci rende più gradevoli ai loro occhi. Ma sarà vero? Oppure l'imitazione è solo l'effetto di un'interazione sociale che sta procedendo bene?

Leggi tutto




 1   2   3   4   5   6    7     »
Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.