Blog Psicologo Firenze - Archivio 2021

Scopri approfondimenti su psicologia, benessere, relazioni e crescita personale. Esplora ora i video e gli articoli del blog.
 1    2   3  


La Sacra Bibbia

Bibbia e sacrifici animali

società - 28/08/21

La Bibbia è considerata un libro sacro, perché al di là del significato religioso esplicito, ogni passaggio, ogni situazione, ogni circostanza descritta ha da offrire un insegnamento diretto oppure un'allegoria, una metafora che attraverso un'immagine ne indica un'altra.

Leggi tutto



Occhio al bluff

Poker e ansia da anticipazione

società - 20/08/21

L'ansia è un giocatore che bluffa. Se tu hai una paura o una fobia, e non vai a verificare, cioè non vai a vedere come stanno le cose, per renderti conto se stanno davvero come tu le temi, oppure no, perderai la posta.

Leggi tutto



Gesto maldestro

Effetto Pratfall – Quando sbagliare rende simpatici

società - 13/08/21

Se sei normale, meglio non sbagliare. Se sei eccezionale, meglio sbagliare.

Leggi tutto



Harlow

Perché ci tocchiamo?

evoluzione - 06/08/21

Vi siete mai chiesti perché ci tocchiamo spesso il viso, altre parti del corpo o perché tamburelliamo con le dita mentre siamo in attesa? E perché, quando qualcuno ci dà una notizia sconvolgente, ci mettiamo istintivamente le mani sulla testa o sul volto? E ancora, come mai le donne arrotolano ciocche di capelli sulle dita e gli uomini si accarezzano la barba? E come mai quando ci si sdraia viene più spontaneo accavallare le caviglie, anziché lasciare le gambe distese?

Leggi tutto



Salvagente

Chi annega non sembra annegare

generale - 30/07/21

In che modo, 20 da metri, quell'uomo era riuscito a scorgere ciò il padre non aveva visto a poco più di un metro da lui? L'annegamento non è quell'evento violento, con schizzi d'acqua e grida di aiuto, che molti si aspetterebbero di vedere.

Leggi tutto



Farmaci di lunga data

Effetto Lindy

generale - 23/07/21

L'effetto Lindy è un curioso fenomeno che compare nei più diversi ambiti, secondo cui più una cosa dura, più è destinata a durare.

Leggi tutto



Evidenziatori per lenire l'ansia da mancato ricordo

Autostima e rassicurazione

ansia e panico - 19/07/21

Se hai poca stima di te stesso e del tuo valore, e qualcuno ti fa un complimento, anziché mettere in dubbio il tuo giudizio tendi a mettere in dubbio il suo. E quindi tenderai a rifiutare il commento positivo che è stato fatto su di te.

Leggi tutto



Controlli per rassicurarsi

Bisogno di sicurezza e bisogno di rassicurazione

ansia e panico - 09/07/21

Esiste un bisogno fondamentale dell'essere umano, il bisogno di sicurezza. Abbiamo la tendenza a ripetere, rievocare, ritualizzare, mantenere, entrare di nuovo in contatto con ciò che conosciamo, perché fondamentalmente ciò ci rassicura. Ciò che è noto ha proprietà ansiolitiche.

Leggi tutto



Stacchi da terra

Pesi, autostima e disciplina

sport - 02/07/21

"Per capire il carattere di un uomo, basta sapere se si allena con i pesi o no". [cit.]

Leggi tutto



Sorry

Scusa, ho sbagliato, mi dispiace

comunicazione - 25/06/21

Chi chiede scusa sta chiedendo di essere perdonato. Chiedere scusa è un po' come dire: "Sono dispiaciuto per quello che ho fatto, ma sono ancor più preoccupato di ciò che adesso potresti pensare di me. Per questo, ti chiedo di perdonarmi, cioè di rinunciare a portarmi rancore."

Leggi tutto




 1    2   3  
Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.