Blog Psicologo Firenze - Archivio 2021

Scopri approfondimenti su psicologia, benessere, relazioni e crescita personale. Esplora ora i video e gli articoli del blog.
 1   2    3  


Creatività e Magia

Sogni, creatività e magia

generale - 17/06/21

"Ecco, se gli dico che ho il rettangolo di rame che mi attraversa la mano, allora quell'impiego sarà mio. Ma devo stare attento a non deformarlo, il rettangolo. Altrimenti potrebbe ripensarci."

Leggi tutto



Attenti ai venditori di fumo

Come evitare di farsi manipolare – Parte 2a

comunicazione - 10/06/21

Parte 2a - Attenzione ai segnali - È necessario fare attenzione ad alcuni segnali, ogni qualvolta abbiamo a che fare con persone delle quali ancora non ci fidiamo del tutto.

Leggi tutto



Burattinaio

Come evitare di farsi manipolare – Parte 1a

comunicazione - 05/06/21

Parte 1a - Rinforzo intermittente - Nelle relazioni umane è possibile incontrare persone che inizialmente ci danno ciò che vogliamo, ma poi senza un motivo apparente, ce lo negano. Ecco perché occorre tenere le antenne dritte e fare marcia indietro quando ci rendiamo conto che qualcuno sta facendo con noi, come si dice, il gioco sporco.

Leggi tutto



Atlante

Tolleranza al disagio e cambiamento

psicoterapia - 27/05/21

Uno dei fattori coinvolti nei processi di cambiamento comportamentale e psicologico è il modo con cui esprimiamo la capacità di sopportare il disagio. Tuttavia, molti preferiscono vivere da epicurei, in base all'assunto (errato) che si debba sempre cercare il piacere ed evitare ad ogni costo il dolore.

Leggi tutto



Centro!

Definire il successo in base ai valori

società - 21/05/21

Se riusciamo a definire il successo in base ai nostri valori, avremo più probabilità non solo di raggiungerlo, ma di apprezzarlo in modo più completo una volta che l'avremo ottenuto. Perché sarà stato costruito apposta per essere compatibile con ciò che ci sta a cuore.

Leggi tutto



Suasione, persuasione o coercizione?

Perché odiamo chi ci dice cosa fare

comunicazione - 13/05/21

Immagina che ti vada di prenderti un gelato, mentre passeggi con tua moglie. Ti avvicini al camioncino del gelataio e lei ti fa: "Ma scusa, non eri a dieta?" E già senti la rabbia salirti dentro. Come ti azzardi a dirmi cosa dovrei o non dovrei fare?

Leggi tutto



Online marketing

Il marketing personalizzato, funziona?

comunicazione - 07/05/21

Da tempo le grandi aziende di internet usano i dati comportamentali e personali degli utenti per creare campagne pubblicitarie mirate per i loro clienti. Ma questi sistemi così aggressivi di marketing, funzionano davvero?

Leggi tutto



Ti convinco poco per volta

Slippery slope: la china insidiosa

generale - 29/04/21

L'espressione inglese "slippery slope" (china pericolosa) si riferisce a quelle situazioni dove s'inizia facendo qualcosa con poche pretese, e si finisce per perdere il senso della misura. Ti do un dito e alla fine ti do il braccio. Ti do confidenza e dopo un po' mi stai insultando. Ti presto 10 euro e la settimana dopo me ne chiedi 100.

Leggi tutto



Duello

Ciò che non vuole morire

psicoterapia - 22/04/21

Quasi tutti i tentativi di manipolazione, in terapia, non sono altro che espressione del sistema patologico del paziente nel cercare di portarti a spasso per farti giocare al suo gioco. Se riesce a spuntarla, la patologia ha già vinto.

Leggi tutto



La personalità come una maschera

Tratti di personalità: innati o acquisiti?

generale - 11/04/21

Si può essere costituzionalmente predisposti a provare più spesso certe sensazioni, ad esempio l'ansia. Ma ciò non vuol dire che un tratto ansioso patologico essere eliminato o fortemente ridimensionato attraverso il percorso adatto.

Leggi tutto




 1   2    3  
Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.