Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
Psicologo Online | Blog di Giuseppe Santonocito (2021)

[

Psicologo Online | Blog di Giuseppe Santonocito (2021)

]


 1   2    3  


Sogni, creatività e magia

generale - 17/06/21

"Ecco, se gli dico che ho il rettangolo di rame che mi attraversa la mano, allora quell'impiego sarà mio. Ma devo stare attento a non deformarlo, il rettangolo. Altrimenti potrebbe ripensarci."

Leggi tutto


Come evitare di farsi manipolare – Parte 2a

comunicazione - 10/06/21

Parte 2a - Attenzione ai segnali - È necessario fare attenzione ad alcuni segnali, ogni qualvolta abbiamo a che fare con persone delle quali ancora non ci fidiamo del tutto.

Leggi tutto


Come evitare di farsi manipolare – Parte 1a

comunicazione - 05/06/21

Parte 1a - Rinforzo intermittente - Nelle relazioni umane è possibile incontrare persone che inizialmente ci danno ciò che vogliamo, ma poi senza un motivo apparente, ce lo negano. Ecco perché occorre tenere le antenne dritte e fare marcia indietro quando ci rendiamo conto che qualcuno sta facendo con noi, come si dice, il gioco sporco.

Leggi tutto


Tolleranza al disagio e cambiamento

psicoterapia - 27/05/21

Uno dei fattori coinvolti nei processi di cambiamento comportamentale e psicologico è il modo con cui esprimiamo la capacità di sopportare il disagio. Tuttavia, molti preferiscono vivere da epicurei, in base all'assunto (errato) che si debba sempre cercare il piacere ed evitare ad ogni costo il dolore.

Leggi tutto


Definire il successo in base ai valori

società - 21/05/21

Se riusciamo a definire il successo in base ai nostri valori, avremo più probabilità non solo di raggiungerlo, ma di apprezzarlo in modo più completo una volta che l'avremo ottenuto. Perché sarà stato costruito apposta per essere compatibile con ciò che ci sta a cuore.

Leggi tutto


Perché odiamo chi ci dice cosa fare

comunicazione - 13/05/21

Immagina che ti vada di prenderti un gelato, mentre passeggi con tua moglie. Ti avvicini al camioncino del gelataio e lei ti fa: "Ma scusa, non eri a dieta?" E già senti la rabbia salirti dentro. Come ti azzardi a dirmi cosa dovrei o non dovrei fare?

Leggi tutto


Il marketing personalizzato, funziona?

comunicazione - 07/05/21

Da tempo le grandi aziende di internet usano i dati comportamentali e personali degli utenti per creare campagne pubblicitarie mirate per i loro clienti. Ma questi sistemi così aggressivi di marketing, funzionano davvero?

Leggi tutto


Slippery slope: la china insidiosa

generale - 29/04/21

L'espressione inglese "slippery slope" (china pericolosa) si riferisce a quelle situazioni dove s'inizia facendo qualcosa con poche pretese, e si finisce per perdere il senso della misura. Ti do un dito e alla fine ti do il braccio. Ti do confidenza e dopo un po' mi stai insultando. Ti presto 10 euro e la settimana dopo me ne chiedi 100.

Leggi tutto


Ciò che non vuole morire

psicoterapia - 22/04/21

Quasi tutti i tentativi di manipolazione, in terapia, non sono altro che espressione del sistema patologico del paziente nel cercare di portarti a spasso per farti giocare al suo gioco. Se riesce a spuntarla, la patologia ha già vinto.

Leggi tutto


Tratti di personalità: innati o acquisiti?

generale - 11/04/21

Si può essere costituzionalmente predisposti a provare più spesso certe sensazioni, ad esempio l'ansia. Ma ciò non vuol dire che un tratto ansioso patologico essere eliminato o fortemente ridimensionato attraverso il percorso adatto.

Leggi tutto



 1   2    3  

Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: