Blog Psicologo Firenze - Archivio 2009

Scopri approfondimenti su psicologia, benessere, relazioni e crescita personale. Esplora ora i video e gli articoli del blog.
 1   2   3   4   5   6    7     »


Video giochi e cellulare? Fanno crescere meglio

sviluppo - 06/10/09

L'uso di cellulari e video game potrebbe non essere così dannoso come si pensa. Non solo l'uso precoce del cellulare non sembra influire negativamente sul futuro rendimento scolastico del ragazzo, ma i video game aiutano a sviluppare le cosiddette abilità visuo-spaziali, con effetti benefici sui riflessi, sulla coordinazione e sullo studio di materie come scienza, tecnologia e matematica.

Leggi tutto



Convivenza prematrimoniale? Si litiga di più

relazioni - 05/10/09

Alcuni ricercatori dell'Università di Denver (USA) hanno rilevato che le coppie che vanno a convivere prima del matrimonio hanno più probabilità di divorziare rispetto a quelle che aspettano fino al matrimonio - o almeno fino a un impegno formale - per andare a convivere.

Leggi tutto



I doveri familiari riducono il rischio depressione

cultura - 05/10/09

Uno studio recente su 218 giovani cinesi americani ha trovato che i doveri familiari, come prendersi cura dei fratelli o degli anziani, svolge un ruolo positivo nella salute mentale di questi ragazzi, e può prevenire i sintomi depressivi in adolescenza.

Leggi tutto



Tuo figlio si spinge fino ai limiti? Può essere un segno di responsabilità

sviluppo - 02/10/09

I bambini i cui genitori adottano uno stile d'educazione che permette loro di spingersi fino ai limiti delle regole, e di trarne delle conclusioni, hanno più probabilità di assumere posizioni di leadership e di responsabilità una volta adulti, secondo un recente studio.

Leggi tutto



La depressione allunga la vita?

lavoro - 29/09/09

La cosiddetta Grande Depressione del 1929, negli Stati Uniti, vide successivamente un aumento della durata media della vita di ben 6,2 anni, ovvero da 57,1 anni nel 1929 a 63,3 nel 1932. L'aumento ha interessato donne e uomini, bianchi e neri.

Leggi tutto



La paranoia

psicoterapia - 17/09/09

È disponibile il nuovo articolo monografico: La paranoia.



Ma non ce la posso fare da solo? Devo per forza rivolgermi allo psicologo?

psicoterapia - 04/09/09

Molti utenti, su Medicitalia, ci fanno questa domanda. Proviamo a rispondere con un po' d'ironia, cercando però di restare aderenti ai fatti.

Leggi tutto



Qual è la migliore delle psicoterapie?

psicoterapia - 29/08/09

È quella fornita dal miglior psicoterapeuta.

Leggi tutto



Omosessualità e convinzioni

sessualità - 04/05/09

In questi giorni ho avuto su Medicitalia un interessante scambio di battute con una ragazza che si dichiara omosessuale, dal titolo: Omosessualità (femminile) infantile?

Leggi tutto



Rapporti di coppia, ansia, stress e distensione

famiglia - 17/03/09

Domenica 1 marzo ho tenuto alle famiglie del Gruppo Vicariale di S. Martino a Gangalandi, a Lastra a Signa, una giornata sul tema: "Ansia, stress e distensione". Il programma era diviso in due parti, la prima dedicata ai rapporti fra coniugi e la seconda specificamente ad ansia e stress.

Leggi tutto




 1   2   3   4   5   6    7     »
Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.