Blog Psicologo Firenze - Archivio 2015

Scopri approfondimenti su psicologia, benessere, relazioni e crescita personale. Esplora ora i video e gli articoli del blog.
  1   2   3   4   5   6   7  


Perché ai veterani manca la guerra

società - 10/12/15

In questo video Sebastian Junger, giornalista e documentarista, cerca di dare risposta al perché del fenomeno secondo il quale molti reduci di guerra sentono la mancanza dei giorni in cui hanno combattuto a fianco dei propri compagni. Ciò ha rilevanza dal punto di vista psicologico e può servire a gettare luce, di riflesso, su alcuni aspetti della vita civile nei grandi centri urbani.

Leggi tutto



Evidenziata relazione fra bassa intelligenza e credulità in affermazioni pseudo-profonde

generale - 03/12/15

Un nuovo studio trova che le persone che credono nelle "ca**ate pseudo-profonde", per usare le parole degli stessi ricercatori, ottengono punteggi inferiori ai test di intelligenza verbale e fluida, sono più disponibili a credere nei complotti e ad adottare cure cosiddette alternative.

Leggi tutto



Effetti del terrorismo

Video: Effetti del terrorismo: emotività o razionalità?

video - 03/12/15

Un effetto degli eventi raccapriccianti come gli atti terroristici è ricordarci che, malgrado evoluzione e civilizzazione, restiamo esseri che vivono soprattutto di emozioni e motivazioni e poi, anche, di razionalità.

Leggi tutto



Guglielmo da Occam

In terapia con Popper e Occam

psicoterapia - 26/10/15

È corretto affermare che ogni terapia sarebbe efficace allo stesso modo di un'altra?

Leggi tutto



Sparatorie urbane

Video: Sparatorie urbane negli Usa

video - 26/10/15

Il mio punto di vista su un argomento delicato, la cui spiegazione non sta semplicemente nel controllo delle armi - o nella mancanza di esso - né nel solo aspetto di malattia mentale (cliccare sull'immagine).

Leggi tutto



Ansia ed evitamento

Video: Ansia ed evitamento

video - 24/09/15

L'evitamento è il comportamento in cui l'ansioso si mantiene alla larga da ciò che teme. E in tal modo, non fa altro che alimentare inconsapevolmente l'ansia...

Leggi tutto



La psicologia è forte e in buona salute :)

generale - 22/09/15

La scienza non è un corpo di fatti che vengono alla luce in modo continuo, è un metodo per quantificare il dubbio su un'ipotesi e trovare contesti nei quali il fenomeno è più probabile. (leggi l'articolo su Medicitalia).

Leggi tutto



Competizione!

L'evoluzione preferisce un numero inferiore di concorrenti

evoluzione - 17/09/15

Un nuovo studio dell'Università del Michigan ha scoperto che esisterebbe un delicato equilibrio riguardo al livello di concorrenza nelle strategie di presa delle decisioni. Un livello moderato di concorrenza porterebbe a risultati migliori di un livello di concorrenza alto.

Leggi tutto



Adolescenti e dissennatezza

Video: Adolescenti e dissennatezza

video - 19/08/15

Adolescenti e dissennatezza: perché a volte i ragazzi si comportano in modo incosciente.

Leggi tutto



Social media e salute mentale

Video: Social media e salute mentale

video - 13/08/15

È vero che passare troppo tempo sui social media può influire sulla salute mentale?

Leggi tutto




  1   2   3   4   5   6   7  
Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.