Blog Psicologo Firenze - Archivio 2021

Scopri approfondimenti su psicologia, benessere, relazioni e crescita personale. Esplora ora i video e gli articoli del blog.
  1   2   3  


Ossessività e ipocondria

psicoterapia - 31/12/21

Sapevi che l'ipocondria ha molto a che vedere con l'ossessività? Anzi, che è una forma di ossessività? Nel video ti do tre suggerimenti per tenerla a bada e fare in modo che non si aggravi.

Leggi tutto



Lo psicologo è un evidenziatore

psicoterapia - 30/12/21

Se sei mai stato da uno psicologo o da un coach, per risolvere un problema oppure perché volevi raggiungere un certo obiettivo, ti è mai capitato di ricevere dei suggerimenti e di dire a te stesso: "Ma io queste cose le sapevo già"?

Leggi tutto



Sei stato poco amato da bambino. Cosa fare?

relazioni - 29/12/21

Alcuni di noi hanno avuto la fortuna di essere amati durante l'infanzia. Altri non sono stati così fortunati e si portano dietro la convinzione di non poter essere amati, che rende difficili le relazioni. Cosa fare? Nel video ti do tre suggerimenti.

Leggi tutto



Come mai foto così scure nel tuo profilo?

società - 28/12/21

Fra molti gradimenti, sto ricevendo alcune critiche per via dei colori scuri che ho deciso di adottare nel remake dei miei profili social.

Leggi tutto



Regali utili o inutili?

società - 18/12/21

Argomento frivolo: quando devi fare un regalo, meglio farne uno utile oppure uno meno utile?

Leggi tutto



Scienza e Conoscenza

"La scienza non è democratica"

società - 10/10/21

La scienza non è democratica perché non è una forma di governo. E non deve esserlo. Altrimenti cosa si sottintenderebbe, con "la scienza non è democratica"? Che sarebbe più simile a una dittatura, a un regime dispotico?

Leggi tutto



Scacchi

Quanto è intelligente sminuire i test d'intelligenza?

generale - 03/10/21

Le persone alfabetizzate dal punto di vista scientifico non si azzarderebbero mai a sostenere che la terra è piatta. Eppure, sostenere che i test del QI siano inutili è altrettanto errato. Decenni di ricerca e sperimentazione hanno mostrato che questi test sono fra gli strumenti più validi e affidabili in campo psicometrico.

Leggi tutto



Hans Monderman

Meno incidenti? Eliminiamo i segnali stradali

generale - 29/09/21

Uno spettacolare esempio di via negativa, la strada che porta al miglioramento per esclusione, anziché per aggiunta, ci è dato da Hans Monderman, ingegnere urbanistico olandese, diventato famoso per il suo lavoro e convinto che le strade possano essere rese più sicure rendendo i guidatori più incerti, e quindi più attenti.

Leggi tutto



Ivan Pavlov

Comportamentismo: l'ospite scomodo che non prova imbarazzo

generale - 16/09/21

Il comportamentismo è considerato come argomento del corso di studi che va spiegato soprattutto per motivi storici, ma contro cui occorre mettere in guardia i futuri psicologi dal prenderlo a modello per i loro futuri interventi.

Leggi tutto



Armi che passione

Fobia, ossessione, paranoia

generale - 09/09/21

Tutte e tre hanno a che fare con la percezione del pericolo, ma a differenza delle prime due categorie, la paranoia non si associa in genere a una sensazione di paura.

Leggi tutto




  1   2   3  
Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.