Blog Psicologo Firenze - Archivio 2011

Scopri approfondimenti su psicologia, benessere, relazioni e crescita personale. Esplora ora i video e gli articoli del blog.
 1   2    3   4   5   6   7     »


Ubriaco, potente e anonimo: il paradosso dei disinibiti

società - 25/06/11

Il potere può portare a grandi atti di altruismo, ma anche ad atti riprovevoli e corrotti. Essere ubriachi può far ottenere un primo appuntamento, ma anche far restare coinvolti in una rissa al bar. E la maschera dell'anonimato può incoraggiarci a far sapere al passante per strada che ha una scarpa sciolta, ma anche a far postare foto e video piccanti in rete. Qual è il filo rosso che lega queste tre condizioni, così diverse fra loro?

Leggi tutto



Il pensiero magico può aiutare chi è a dieta

alimentazione - 19/06/11

Il pensiero magico, sminuito da molti professionisti della salute mentale come inutile e controproducente, può invece aiutare le persone alle prese con situazioni stressanti, come ad esempio una dieta dimagrante.

Leggi tutto



Mangiare troppi grassi danneggia i neuroni che controllano il peso

alimentazione - 10/06/11

L'obesità e il consumo troppo alto di grassi può portare al danneggiamento delle cellule cerebrali (neuroni) che controllano il peso corporeo.

Leggi tutto



In adolescenza la forza di resistere sboccia nel cervello

sviluppo - 07/06/11

Proprio quando i ragazzi affrontano l'intensificarsi della pressione dei compagni verso la trasgressione, alcune aree del cervello si sviluppano in modo tale da accrescere la capacità di resistere ai comportamenti pericolosi.

Leggi tutto



Il pregiudizio ha radici genetiche

società - 06/06/11

La tendenza a percepire gli altri come loro contro di noi non è prerogativa esclusiva dell'essere umano, è condivisa con i nostri cugini primati, secondo uno studio condotto a Yale.

Leggi tutto



È possibile capire dalla sua voce se il nostro partner ci tradirà?

relazioni - 04/06/11

Nello scegliere un partner, le donne credono che più profonda è la voce di un uomo, più probabilmente sarà infedele. Di contro, gli uomini pensano che più la voce di una donna è acuta, più facilmente tradirà.

Leggi tutto



Il bilinguismo per il cervello è un gioco da nulla

comunicazione - 01/06/11

Come fanno le persone a parlare lingue diverse senza mescolarle? Come riescono a trovare la parola giusta nella lingua giusta, dato che essere fluenti in una lingua significa conoscere circa 30.000 parole?

Leggi tutto



Gli uomini sono più tolleranti con gli amici rispetto alle donne con le amiche

relazioni - 31/05/11

Le donne sono per tradizione considerate più sociali e cooperative degli uomini. Studi recenti mostrano però che gli uomini mantengono reti sociali più ampie e durature con altri uomini rispetto alle donne, e tendono ad avere amicizie più durature.

Leggi tutto



Ciò che è mio è mio! Fotografato nel cervello il meccanismo anti-perdita della proprietà

neuroscienze - 30/05/11

Vi siete mai chiesti perché è tanto difficile separarsi dalle proprie cose? Un nuovo studio rivela dettagli affascinanti sugli specifici meccanismi neuropsicologici correlati alla potenziale perdita di proprietà.

Leggi tutto



Quali uomini sono attraenti per le donne?

relazioni - 25/05/11

Le donne trovano gli uomini felici meno attraenti sessualmente di quelli spavaldi o pensosi, secondo una nuova ricerca alla University of British Columbia che aiuta a spiegare l'attrazione suscitata da sempre dal "ragazzaccio" e da altri stereotipi sessuali.

Leggi tutto




 1   2    3   4   5   6   7     »
Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.