Blog Psicologo Firenze - Archivio 2011

Scopri approfondimenti su psicologia, benessere, relazioni e crescita personale. Esplora ora i video e gli articoli del blog.
 1   2   3   4    5   6   7     »


Le guerre di sguardi scattano automaticamente

evoluzione - 03/05/11

Immaginate di essere in un locale. Inavvertitamente rovesciate la birra del vostro vicino. Lui si gira e vi guarda, cercando lo scontro. Che fate? Gli pagate un'altra birra o ricambiate lo sguardo, per rimetterlo a posto?

Leggi tutto



Cosa c'insegnano i gemelli sulla scelta del partner?

evoluzione - 01/05/11

Quali fattori influenzano la scelta del partner? Sono forse i geni? È vero che gli uomini cercano una donna che rassomigli alla madre e le donne un uomo simile al padre? La risposta sembra un "no" in entrambi i casi, secondo uno studio su gemelli australiani.

Leggi tutto



Falsi amici? Chi si sente rifiutato è più bravo a riconoscere i finti sorrisi

società - 29/04/11

Ci sono mille lingue al mondo, ma un sorriso le parla tutte. Quando siamo in un paese straniero, basta un sorriso per far sì che gli abitanti locali si aprano e ci aiutino. Un sorriso autentico trasmette un'ampia gamma di significati, dalla felicità al divertimento, alla sorpresa gradita. Ma non tutti i sorrisi sono genuini. Ognuno di noi, in alcune occasioni, ha dovuto far finta di sorridere.

Leggi tutto



Quando lavarsi diventa una compulsione

ansia e panico - 25/04/11

I disturbi ossessivo-compulsivi sono spesso diagnosticati in ritardo nei ragazzi e negli adolescenti. Nell'ultimo numero della rivista Deutsches Ärzteblatt International, S. Walitza e colleghi rilevano che il riconoscimento e il trattamento precoce di questo disturbo ne influenza positivamente il decorso.

Leggi tutto



Il libero arbitrio conduce all'azione?

generale - 24/04/11

Il libero arbitrio potrebbe essere solo un'illusione. Eppure ciascuno di noi crede di essere l'artefice del proprio destino e che le credenze determinino le azioni. Pensa di essere in controllo della tua vita, e lavorerai duro per raggiungere i tuoi obiettivi. Pensa di non esserlo, e ti comporterai in modo da far avverare ugualmente la profezia.

Leggi tutto



Come si scoprono le bugie: la faccia tradisce le vere emozioni, ma in modo inaspettato

società - 19/04/11

Come si fa a dire se qualcuno sta mentendo? Il viso tradisce la vera emozione del mentitore, ma non nel modo stereotipato che molti credono.

Leggi tutto



I tuoi errori mi fanno male: imbarazzo vicario legato all'empatia

società - 16/04/11

Vi è mai capitato di sentirvi in imbarazzo al posto di qualcun'altro, vedendolo commettere errori, gaffe o trasgredire norme sociali? Se vi succede spesso, significa che siete persone molto empatiche.

Leggi tutto



Claustrofobia legata a percezione alterata dello spazio

ansia e panico - 13/04/11

Ogni individuo si muove in una bolla protettiva chiamata dagli psicologi spazio personale. Ma questa bolla non ha per tutti la stessa dimensione. Le persone che proiettano troppo lontano il loro spazio personale, ossia che hanno una bolla troppo grande, hanno più probabilità di soffrire di claustrofobia (*).

Leggi tutto



Diversità politica riflessa nella struttura cerebrale

società - 11/04/11

Tutti sappiamo che persone appartenenti a estremi politici opposti spesso non si possono vedere. Un nuovo studio pubblicato questo mese su Current Biology rivela che le differenze d'orientamento politico sono legate a differenze strutturali del cervello.

Leggi tutto



Genitori e scuola contribuiscono involontariamente all'obesità dei ragazzi

alimentazione - 10/04/11

Due dei fattori che più influiscono sui ragazzi, la famiglia e la scuola, possono contribuire senza volerlo all'obesità infantile. Questo osserva S. Terwilliger, professore associato alla Decker School of Nursing, università di Binghamton.

Leggi tutto




 1   2   3   4    5   6   7     »
Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.