Blog Psicologo Firenze

Scopri approfondimenti su psicologia, benessere, relazioni e crescita personale. Esplora ora i video e gli articoli del blog.
«    36   37   38   39   40    41   42     »


La cannabis provoca caos cognitivo nel cervello

neuroscienze - 30/10/11

L'uso di cannabis è associato a disturbi della concentrazione e della memoria. Una nuova ricerca all'Università di Bristol pubblicata nella rivista Journal of neuroscience ha trovato che l'attività cerebrale diventa scoordinata e imprecisa durante gli stati alterati di coscienza indotti da cannabinoidi, producendo menomazioni simili a quelli della schizofrenia.

Leggi tutto



Killer psicopatico: discorsi da predatore

neuroscienze - 19/10/11

Anche le parole, come gli occhi, possono essere una finestra sull'anima. L'analisi del testo computerizzata mostra che i killer psicopatici effettuano scelte verbali identificabili mentre parlano dei propri crimini.

Leggi tutto



Speciale Medicitalia su "La Stampa" - PDF

media - 19/10/11

Lo speciale apparso sul numero di ieri de La Stampa è ora visibile per intero, in formato PDF, al seguente link:

Leggi tutto



Speciale Medicitalia su "La Stampa"

media - 18/10/11

Il numero de La Stampa oggi in edicola contiene uno speciale di 4 pagine (da pag. 30) su telemedicina e Medicitalia, con articoli di vari specialisti e referenti scientifici del sito.

Leggi tutto



Una voce maschile profonda aiuta le donne a ricordare

evoluzione - 14/09/11

Uomini, prendete nota: se volete che una donna ricordi ciò che le dite, parlatele con voce profonda. In tal modo, a seconda di ciò che ricorderà su di voi, potrebbe considerarvi anche come un potenziale partner.

Leggi tutto



I ragazzi raggiungono la maturità sessuale sempre più presto

sviluppo - 22/08/11

I giovani di sesso maschile stanno maturando fisicamente più presto che in passato. L'età della maturità sessuale è diminuita stabilmente di 2.5 mesi ogni decennio fin dalla seconda metà del 1700.

Leggi tutto



Siamo speciali rispetto agli altri animali?

evoluzione - 10/08/11

Il primatologo Frans de Waals sostiene nel suo ultimo libro (The Age of Empathy, L'età dell'empatia, 2009) che gli umani non avrebbero nulla di radicalmente diverso dalle altre specie. Alcune persone, soprattutto quelle molto religiose, rifiutano l'idea che altri animali possano condividere con noi le stesse caratteristiche fisiche ed emotive essenziali.

Leggi tutto



Donne soldato resilienti quanto gli uomini

lavoro - 01/08/11

Le donne soldato che hanno affrontato situazioni di combattimento nella guerra di Afghanistan nel 2007-2008 hanno mostrato altrettanta resilienza degli uomini, analoghi livelli di stress e le stesse conseguenze psicologiche al ritorno dal fronte dopo un anno, secondo un nuovo studio.

Leggi tutto



"Dormici sopra": la scienza supporta il popolare consiglio

generale - 29/07/11

Negli anni recenti molta ricerca è stata fatta sul sonno in relazione alla memoria, ma un nuovo studio ha trovato che il sonno può influenzare anche l'attività cognitiva e il processo di presa delle decisioni.

Leggi tutto



Arruffianarsi il capo fa restare più in salute

lavoro - 28/07/11

I carrieristi nati sanno da sempre che ingraziarsi il capo, colloquialmente noto come "arruffianarsi", aiuta a scalare più velocemente la gerarchia aziendale. Ma uno studio recente suggerisce che questi individui riuscirebbero a evitare così anche lo stress psicologico che aggredisce i loro colleghi meno scaltri.

Leggi tutto




«    36   37   38   39   40    41   42     »
Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.