Blog Psicologo Firenze

Scopri approfondimenti su psicologia, benessere, relazioni e crescita personale. Esplora ora i video e gli articoli del blog.
«     43   44   45   46   47   48   49     »


È possibile capire dalla sua voce se il nostro partner ci tradirà?

relazioni - 04/06/11

Nello scegliere un partner, le donne credono che più profonda è la voce di un uomo, più probabilmente sarà infedele. Di contro, gli uomini pensano che più la voce di una donna è acuta, più facilmente tradirà.

Leggi tutto



Il bilinguismo per il cervello è un gioco da nulla

comunicazione - 01/06/11

Come fanno le persone a parlare lingue diverse senza mescolarle? Come riescono a trovare la parola giusta nella lingua giusta, dato che essere fluenti in una lingua significa conoscere circa 30.000 parole?

Leggi tutto



Gli uomini sono più tolleranti con gli amici rispetto alle donne con le amiche

relazioni - 31/05/11

Le donne sono per tradizione considerate più sociali e cooperative degli uomini. Studi recenti mostrano però che gli uomini mantengono reti sociali più ampie e durature con altri uomini rispetto alle donne, e tendono ad avere amicizie più durature.

Leggi tutto



Ciò che è mio è mio! Fotografato nel cervello il meccanismo anti-perdita della proprietà

neuroscienze - 30/05/11

Vi siete mai chiesti perché è tanto difficile separarsi dalle proprie cose? Un nuovo studio rivela dettagli affascinanti sugli specifici meccanismi neuropsicologici correlati alla potenziale perdita di proprietà.

Leggi tutto



Quali uomini sono attraenti per le donne?

relazioni - 25/05/11

Le donne trovano gli uomini felici meno attraenti sessualmente di quelli spavaldi o pensosi, secondo una nuova ricerca alla University of British Columbia che aiuta a spiegare l'attrazione suscitata da sempre dal "ragazzaccio" e da altri stereotipi sessuali.

Leggi tutto



Il lato oscuro della felicità

società - 24/05/11

Tutti vogliono essere felici, la ricerca della felicità sta in cima alla lista delle priorità di moltissime persone. Eppure, anche la ricerca della felicità può avere lati oscuri: non tutti i tipi di felicità sono desiderabili allo stesso modo e persino lo sforzo stesso di cercarla può far sentire peggio il cercatore.

Leggi tutto



Infrangere le regole fa sembrare potenti

comunicazione - 23/05/11

Quando si ha potere, si recita una parte. Le persone potenti ridono di meno, interrompono gli altri e parlano a voce più alta. Quando non si rispettano le regole di base del comportamento sociale, gli altri sono indotti a credere che si abbia più potere.

Leggi tutto



La mancanza di paura contraddistingue lo psicopatico?

neuroscienze - 20/05/11

Gli psicopatici sono affascinanti, ma spesso mettono se stessi e gli altri in grossi guai. Il loro bisogno di rompere le norme sociali e la mancanza di rimorso li rende a rischio di comportamenti irresponsabili e criminali.

Leggi tutto



Comunicazione persuasiva: il modo in cui parliamo influenza l'ascoltatore

comunicazione - 19/05/11

Volete convincere qualcuno a fare qualcosa? Un nuovo studio dell'università del Michigan presenta alcuni intriganti risultati dall'analisi del modo in cui parliamo. Lo studio ha esaminato come alcune caratteristiche del discorso influenzano le decisioni delle persone, analizzando delle telefonate. Ma i risultati interessano molte altre situazioni, dal concludere una vendita all'influenzare le scelte elettorali oppure convincere un coniuge recalcitrante a vedere le cose a modo nostro.

Leggi tutto



Grammatica e linguaggio: dimostrata predisposizione innata del cervello

neuroscienze - 17/05/11

Qualsiasi genitore conosce la gioia di sentire il proprio figlio pronunciare le prime parole, che si trasformano presto in frasi e discorsi ancora un po' traballanti. Il modo in cui gli esseri umani imparano il linguaggio è in gran parte avvolto nel mistero. Circa 50 anni fa, Noam Chomsky propose una spiegazione: impariamo a parlare così velocemente perché una certa predisposizione al linguaggio e alla grammatica è già presente alla nascita nel nostro cervello. Fino a oggi tale ipotesi non era stata dimostrata.

Leggi tutto




«     43   44   45   46   47   48   49     »
Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.