Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
Psicologia e informatica




Dal mondo dell'informatica e della programmazione COME UTILIZZARE L'INFORMA­TI­CA
PER IL CAMBIAMENTO PERSONALE
[
Dal mondo dell'informatica, apparentemente così lontano da quello della psicologia, è possibile riutilizzare alcuni concetti importanti e applicarli al cambiamento personale.

Cosa c'entrano i computer con il cambiamento personale, potresti chiederti.

L'informatica oggi è diventata la tecnologia più importante, perché si basa sul controllo delle informazioni. E il bisogno di controllo, come dovresti ormai aver capito se mi stai seguendo, è fondamentale nell'essere umano.

Ecco alcuni dei principi informatici che possono essere impiegati nel processo di cambiamento personale:

PuntoLingue e linguaggi. Che tu stia programmando un computer o interagendo con un essere umano, la padronanza della lingua usata da entrambi per comunicare è fondamentale. Sfruttando le particolarità delle costruzioni sintattiche (e semantiche) offerte dalla particolare lingua usata è possibile modificare ciò che l'interlocutore pensa e crede. E nel caso dell'essere umano, ciò che sente.
PuntoPiccoli cambiamenti, lavoro "agile". I sistemi complessi - come un sistema software di grandi dimensioni o come la mente di un essere umano - possono andare incontro a grandi cambiamenti anche in seguito alle variazioni di un solo parametro. Perciò è necessario agire per gradi. Si progetta una piccola modifica, la si mette in atto e si osservano i risultati. Se tutto si svolge come richiesto, si procede con un'altra piccola modifica e così via.
PuntoJust in time. Si fa ciò che serve, solo quando serve. Si evita di mettere troppa carne al fuoco e ci si concentra in primo luogo sulla cosa più importante o più desiderabile che è possibile cambiare. Dopodiché si procede con quella successiva.
PuntoData hiding. Le informazioni non devono per forza essere presenti dappertutto. Anzi, per mantenere ordine, alcuni dati devono rimanere confinati solo nel contesto appropriato e non essere trasmessi altrove. Ecco perché non è necessario che tu mi racconti tutto di te. Solo quanto basta.
PuntoControllo della qualità. È necessario controllare continuamente la qualità del lavoro svolto. Per questo, ad ogni tappa del lavoro che svolgeremo insieme e non solo alla fine, ti chiederò dei feedback, cioè dei riscontri su come stiamo andando e su quanto sei vicino al raggiungimento del tuo obiettivo. Inoltre, a distanza di tempo dopo la fine del trattamento (in genere 6 mesi e un anno) se me ne darai il permesso ti ricontatterò, per verificare che i risultati ottenuti si siano mantenuti.


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note:






_CONDIVIDI