Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
Come superare gli attacchi di panico

[

Come superare gli attacchi di panico

]


psicoterapia - 06/01/23

Se hai mai avuto sintomi come questi, probabilmente hai avuto un attacco di panico:

- Paura di perdere il controllo o di morire
- Battito cardiaco accelerato o palpitazioni
- Sudorazione eccessiva
- Sensazione di soffocamento o difficoltà a respirare
- Nausea o disturbi gastrointestinali
- Vertigini, sensazione di svenimento
- Tremori, formicolio o intorpidimento
- Brividi o vampate di calore

Gli attacchi di panico (ADP) sono una sensazione di paura intensa e improvvisa che può farti sentire come se stessi per morire o perdere il controllo.

Come superarli?



Gli ADP possono essere un disturbo a sé stante oppure un sintomo di un problema più complesso. Nel primo caso ne soffri senza motivo apparente, mentre nel secondo potrebbero ad esempio essere legati a una fobia.

Se hai la fobia di trovarti in mezzo alla gente, ti può venire un ADP mentre sei immerso in una folla, ma non in altre occasioni.

Gli ADP possono essere molto spaventosi, eppure nessuno ne è mai morto.

Inoltre, un'altra buona notizia è che sono uno dei disturbi più facili da superare. A dispetto di quanto potresti pensare, più un disturbo psicologico è acuto, più è facile generalmente risolverlo. Sono invece i problemi meno acuti, sordi, quelli che ti trascini dietro a mezza intensità che possono richiedere un po' più di tempo.

La strategia più generale possibile per superare gli ADP consiste nel non cercare assolutamente di scacciare quelle sensazioni o evitare le situazioni che te li provocano, ma fermarsi ogni volta e aspettare che passino, anche se dovessero volerci ore. Con un po' di pratica imparerai finalmente a superarli.

Ovviamente la prima cosa da fare al primo episodio di ADP è consultare il medico per escludere altre cause. Se il medico ti dirà che si tratta di ansia, allora continua a vedere questo video.

Terapia comportamentale ed esposizione graduale


Andando più nello specifico, l'esposizione è la tecnica comportamentale fondamentale, che consiste nell'affrontare le situazioni che causano panico in modo progressiva, iniziando con le situazioni meno ansiogene e aumentando gradualmente la difficoltà. Questo ti aiuta a imparare a gestire meglio le emozioni e a diventare più sicuro di te nelle situazioni che ti causano ansia.

Si chiama "graduale" perché insieme al terapeuta metterete a punto un programma specifico e gradualizzato di allenamento, decidendo insieme quali sono gli step da percorrere per desensibilizzarti un po' alla volta.

Questa tecnica si basa su un principio neurologico chiamato abituazione: se tu fornisci lo stesso stimolo ripetutamente, dopo un po' l'organismo inizia a rispondere in maniera sempre meno intensa, cioè ci si abitua.

Superare gli ADP con la terapia breve strategica


La terapia breve strategica (TBS) è un tipo di terapia che mira a fornire aiuto rapido e mirato, utilizzando una varietà di tecniche.

In TBS, le tecniche usate per superare gli ADP sono essenzialmente due: il diario di bordo e le peggiori fantasie.

Il diario di bordo consiste nel prendere nota dei dettagli delle circostanze in cui ti trovi, secondo un protocollo prefissato, nel momento stesso in cui hai un ADP, annotando luogo, persone, situazione ecc., componendo in questo modo un vero e proprio diario da riportare al terapeuta, che potrà utilizzarlo per capire meglio come condurre la terapia.

Le peggiori fantasie sono invece un esercizio mentale da fare da soli, ogni giorno, dove si immaginano gli scenari peggiori possibili su ciò che potrebbe succedere quando l'ansia si scatena. In altre parole è una simulazione esagerata di ciò che potrebbe accadere.

In questo modo, con l'esposizione graduale ti alleni nella pratica, mentre con le peggiori fantasie ti alleni nella mente.

E l'obiettivo in entrambi i casi è ottenere l'abituazione, cioè la desensibilizzazione agli stimoli esterni e interni che ti causano l'ansia.

Se stai lottando contro gli ADP e non riesci a superarli da solo, rivolgiti a uno psicoterapeuta, per farti insegnare come riuscirci in tempi brevi.

Gli ADP si possono vincere!_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: