La depressione allunga la vita?

lavoro - 29/09/09

La cosiddetta Grande Depressione del 1929, negli Stati Uniti, vide successivamente un aumento della durata media della vita di ben 6,2 anni, ovvero da 57,1 anni nel 1929 a 63,3 nel 1932. L'aumento ha interessato donne e uomini, bianchi e neri.

"Il dato è forte e controintuitivo" dice l'autore della ricerca che ha indagato sul fenomeno, J. Granadosa "perché molte persone danno per scontato che lunghi periodi di disoccupazione siano dannosi per la salute".

Secondo l'autore, una delle ipotesi possibili è che durante i periodi di intensa occupazione i lavoratori sono sottoposti a forte stress lavorativo, che si associa a un maggior consumo di alcol e fumo. Inoltre, l'assunzione di molti giovani lavoratori inesperti rende più probabile incidenti sul lavoro anche mortali.

Bibliografia:
José A. Tapia Granadosa, Ana V. Diez Roux, 2009. Life and death during the Great Depression. Proceedings of the National Academy of Sciences.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.