I doveri familiari riducono il rischio depressione

cultura - 05/10/09

Uno studio recente su 218 giovani cinesi americani ha trovato che i doveri familiari, come prendersi cura dei fratelli o degli anziani, svolge un ruolo positivo nella salute mentale di questi ragazzi, e può prevenire i sintomi depressivi in adolescenza.

I giovani quattordicenni che hanno espresso un maggior senso di attaccamento alla famiglia hanno riportato minori sintomi di depressione una volta giunti a 16 anni. Lo studio suggerisce che i doveri familiari potrebbero proteggere contro il rischio di sintomi depressivi, perché un maggior senso del dovere nei confronti dei familiari potrebbe fornire ai ragazzi un legame forte, che li fa sentire più sicuri man mano che s'inoltrano verso l'età adulta e diventano più autonomi.

Tuttavia, è difficile dire se siano i doveri familiari a favorire l'assenza di sintomi, oppure se un ragazzo naturalmente predisposto all'attaccamento verso la famiglia sia anche più immune a sintomi depressivi. In altri termini i ricercatori hanno trovato una correlazione, ma non si può essere ancora certi di un legame causale fra i due fenomeni.

Bibliografia:
Linda P. Juang and Jeffrey T. Cookston. 2009. A Longitudinal Study of Family Obligation and Depressive Symptoms Among Chinese American Adolescents. Journal of Family Psychology.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.