Convivenza prematrimoniale? Si litiga di più

relazioni - 05/10/09

Alcuni ricercatori dell'Università di Denver (USA) hanno rilevato che le coppie che vanno a convivere prima del matrimonio hanno più probabilità di divorziare rispetto a quelle che aspettano fino al matrimonio - o almeno fino a un impegno formale - per andare a convivere.

Il dato è abbastanza controintuitivo, perché si potrebbe pensare che una convivenza aiuti ad "abituarsi" l'uno all'altro. Eppure, i ricercatori suggeriscono che le coppie che vanno a stare insieme senza un chiaro accordo preliminare possono arrivare a sposarsi quasi per conseguenza: dato che abitiamo insieme, ora ci possiamo anche sposare.

Ma in questo modo manca un progetto di coppia ben definito, e il matrimonio rischia di basarsi su fondamenta troppo fragili. Sembrerebbe perciò saggio discutere attivamente del reciproco impegno e di ciò che vivere insieme comporta prima della coabitazione, secondo questi ricercatori, anche perché lasciarsi da conviventi è più difficile rispetto a quando si è semplicemente fidanzati.

Lo studio analizza anche le ragioni che portano le coppie ad andare a convivere. La prima ragione è per passare più tempo insieme. Subito dopo, la convenienza economica derivante dal poter dividere le spese. Terza ragione: mettere alla prova la relazione.

Ma è proprio qui che sta il problema: andare a vivere insieme per mettere alla prova la relazione si associa a maggiori problemi nella relazione stessa. Probabilmente, se una persona sente il bisogno di mettere alla prova la relazione, significa che dentro di sé sospetta già come potrebbe andare a finire.

Bibliografia:
G. Rhoades, S. Stanley, H. Markman. 2009. University of Denver. Couples Who Cohabit Before Engagement Are More Likely To Struggle.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.