La differenza di reazione dei genitori aiuta il bambino

sviluppo - 15/10/09

Quando un bambino sperimenta emozioni negative - rabbia, ansia o stress - c'è un modo in cui i genitori possono aiutarlo a ottenere uno sviluppo emozionale equilibrato?

Uno studio del 2007 suggerisce che i bambini sono avvantaggiati quando il padre e la madre mostrano reazioni differenti alle emozioni negative del figlio, non uguali.

I ricercatori hanno visto che quando uno dei due genitori forniva poco supporto ai sentimenti di rabbia o ansia del bambino, e l'altro genitore forniva invece molto supporto, il bambino aveva meno conflitti con i suoi coetanei e raggiungeva una migliore comprensione del significato delle sue emozioni.

Quando invece entrambi i genitori fornivano molto supporto, i bambini capivano meno le emozioni che stavano provando e avevano più conflitti con gli amici. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che quando entrambi i genitori sono supportivi, proteggono il bambino e fanno sì che non impari a gestire le proprie emozioni.

La migliore strategia, quando un bambino è triste, arrabbiato o frustrato, prevederebbe quindi che uno dei genitori aiuti attivamente il bambino a risolvere il suo problema, mentre l'altro si tiri indietro e lasci spazio al figlio per elaborare ciò che sta sentendo.

Bibliografia:
N. McElwain, A. G. Halberstadt, B. L. Volling. 2007. University of Illinois at Urbana-Champaign. When Children Are Upset, Mothers And Fathers Make A Difference.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.