L'adolescente ragiona come un adulto, ma la sua maturità emotiva è incompleta

sviluppo - 23/10/09

Un sedicenne può essere capace di prendere una decisione informata, ad esempio se porre o meno termine a una gravidanza, dopo averne parlato con degli adulti, ma lo stesso adolescente potrebbe non avere lo stesso livello di responsabilità di un adulto di fronte alla scelta se commettere un atto violento.

"Gli adolescenti posseggono le risorse intellettuali per fare scelte informate, ma mancano della maturità sociale ed emotiva per il controllo gli impulsi, per resistere alle pressioni dei pari e apprezzare fino in fondo il rischio implicato nelle decisioni pericolose" dice Laurence Steinberg, professore di psicologia dello sviluppo alla Temple University e autore di uno studio recente sull'argomento.

Steinberg e collaboratori analizzano quest'apparente contraddizione e notano che la maturità cognitiva e quella emotiva si sviluppano a velocità differenti, studiando campioni di giovani dai 10 ai 30 anni.

Non sono state riscontrate differenze significative fra i gruppi più giovani, da 10 a 17 anni, mentre differenze notevoli esistono fra i 16-17enni e i gruppi di 18, 22 anni e oltre. I risultati sono stati gli stessi per maschi e femmine.

"È molto difficile per un sedicenne resistere alla pressione dei coetanei in situazioni caotiche e accese" dice l'autore. "Spesso non c'è il tempo di parlare con un adulto per un'iniezione di realtà e ragione e per un'analisi obiettiva della situazione. Molti crimini commessi da adolescenti sono fatti in gruppo con altri coetanei e non sono premeditati."

Bibliografia:
L. Steinberg, E. Cauffman, J. Woolard, S. Graham, M. Banich. 2009. Are Adolescents Less Mature than Adults? Minors' Access to Abortion, the Juvenile Death Penalty, and the Alleged APA 'Flip-Flop'. American Psychologist.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.