Nuovo metodo predice l'80% dei casi di depressione post parto

depressione - 06/11/09

In tutto il mondo, il 13% delle donne soffre di forme di depressione post parto, che provoca un deterioramento significativo nella qualità di vita della madre e delle sue capacità di prendersi cura del neonato.

Ricercatori spagnoli hanno recentemente sviluppato un modello per diagnosticare questa malattia con un potere predittivo dell'80%, il migliore ad oggi per questo tipo di depressione.

S. Tortajada e la sua equipe hanno studiato un campione di 1397 donne spagnole che hanno partorito fra dicembre 2003 e ottobre 2004 in 7 diversi ospedali, ed escogitato vari modelli matematici che permettono di predire molto accuratamente quali donne sono più a rischio di sviluppare una depressione nelle settimane successive al parto.

Questi modelli si basano su diversi fattori, come il livello di supporto su cui può contare la madre durante la gravidanza, eventuali problemi psichiatrici passati, alterazioni emotive durante la nascita, stabilità emotiva ed eventuali alterazioni nei geni preposti al trasporto della serotonina.

Il metodo sarà successivamente messo a punto e sottoposto a validazione clinica, in modo che il personale psichiatrico possa utilizzarlo come strumento di routine.

Bibliografia:
S. Tortajada et al. 2009. Plataforma SINC. New Method Can Predict 80 Percent Of Cases Of Postnatal Depression.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.