I vantaggi del mentore


Il mentore è "colui che guida", che consiglia, sostiene, accompagna. È una persona con più esperienza della quale ci si può fidare.

Due risultati di un nuovo studio rivelano il potere di avere un mentore, specie nel mondo della scuola.

Per gli studenti adolescenti, avere un mentore adulto significa avere il 50% di probabilità in più di frequentare le superiori.

Per gli studenti svantaggiati, avere un insegnante come mentore significa quasi raddoppiare le probabilità di frequentare le superiori.

"Il potenziale è in qualche modo schiacciato dall'ambiente sociale e i dati mostrano che i mentori possono vincere queste forze", dice L. Erickson, professore di sociologia alla Brigham Young University e responsabile dello studio.

S. McDonald, coautore dello studio e sociologo alla North Carolina State University osserva che, paradossalmente: "Proprio i giovani che avrebbero più bisogno di un mentore hanno in realtà meno probabilità di ottenerlo". Meno della metà dei giovani svantaggiati dispongono di un mentore adulto e solo il 7% di loro può contare su questo tipo d'aiuto da parte di uno dei loro insegnanti.

I dati dello studio includono più di 14.000 adolescenti che hanno partecipato al National Longitudinal Study of Adolescent Health, un vasto studio longitudinale sulla salute in adolescenza.

Un altro esempio dei risultati: gli studenti i cui genitori non hanno il diploma delle superiori hanno una frequenza d'accesso alle superiori di circa il 35%. Ma la percentuale schizza al 66% se si dispone di un mentore individuale.

Bibliografia:
L. Erickson, S. McDonald. 2009. Brigham Young University. Benefit Of A Mentor: Disadvantaged Teens Twice As Likely To Attend College.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.