Fattori di rischio del vomito autoindotto e altri DCA nei giovani sovrappeso

alimentazione - 16/11/09

Ricercatori dell'Università del Minnesota hanno identificato i fattori di rischio che possono aumentare il rischio in adolescenza di assumere comportamenti estremi di controllo del peso, come vomito autoindotto, pillole dietetiche, lassativi e diuretici.

I giovani sovrappeso che esibiscono certi fattori di rischio, come ad esempio lettura abituale di articoli di rivista che riguardano le diete, mancanza di unità familiare, grande importanza attribuita al peso, e l'aver già assunto in passato comportamenti estremi di controllo del peso, hanno più probabilità di soffrire di disturbi del comportamento alimentare (DCA).

I risultati dello studio evidenziano queste tendenze per entrambi i maschi e le femmine, ma con alcune differenze.

Per le femmine, esercizio fisico sostenuto e scarsa autostima costituiscono fattori specifici. Per i maschi, sintomi depressivi e cattive abitudini alimentari, come fast food e bevande dolcificate.

Un ulteriore risultato dello studio consiste nell'importanza dei legami familiari forti. Il giovane sovrappeso subisce una maggiore pressione sociale rispetto ai suoi coetanei non sovrappeso, e la mancanza di unità in famiglia, come il non mangiare tutti assieme, aumenta il rischio di DCA sia nei maschi che nelle femmine.

Bibliografia:
D. Neumark-Sztainer et al. 2009. University of Minnesota. Risk Factors Of Self-induced Vomiting And Other Disordered Eating Behaviors In Overweight Youth.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.