Le madri ansiose partoriscono figli più piccoli

ansia e panico - 17/11/09

Un nuovo studio rivela che l'ansia durante la gestazione influenza la dimensione del bambino, specificamente nelle donne che soffrono delle forme d'ansia più gravi e croniche.

Lo studio, condotto su donne afroamericane a basso reddito, già a rischio per uso di alcol e sigarette, ha mostrato che la correlazione fra ansia e dimensione dei piccoli era comunque indipendente da questi fattori, e dall'uso di droghe, istruzione ed etnia.

L'ansia durante il terzo trimestre di gestazione ha predetto in modo affidabile e significativo che il figlio sarebbe nato più piccolo.

"Uno dei modi di prevenire problemi di salute nei bambini e negli adulti consiste nel focalizzarsi sul periodo prenatale", dice l'autore dello studio.

Bibliografia:
S. M. Hosseini et al. 2009. Wiley-Blackwell. Anxious Pregnant Mothers More Likely To Have Smaller Babies.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.