I bambini capiscono il linguaggio dei cani

sviluppo - 21/11/09

Nuovi studi mostrano che i bambini sono in vantaggio nel comprendere il significato dei differenti modi di abbaiare, malgrado la scarsa o nulla esposizione precedente ai cani.

Bambini di appena 6 mesi sono in grado di abbinare il suono di un abbaiare rabbioso o di un guaito amichevole alla foto che raffigura un cane che emette quel suono.

Il nuovo studio segue a ruota quello della stessa Brigham Young University, che dimostra la capacità dei bambini di riconoscere le variazioni umorali della musica di Beethoven.

Anche se a prima vista mettere insieme bambini e cani può sembrare futile, esperimenti di questo tipo possono aiutarci a comprendere come fanno i bambini a imparare così velocemente. Molto prima di padroneggiare il linguaggio, i bambini riconoscono e rispondono in modo appropriato al tono di ciò che succede attorno a loro.

"Le emozioni sono una delle prime cose che i bambini afferrano nel loro ambiente sociale" dice il Prof. B. Flom, responsabile dello studio.

Bibliografia:
B. Flom et al. 2009. Brigham Young University. Babies Understand Dogs, Bark-matching Study Finds.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.