Il supporto sociale riduce la depressione degli adolescenti dopo un attacco terroristico

depressione - 26/11/09

Ricercatori della Ben-Gurion University (BGU) hanno condotto uno studio prima/dopo su depressione e attacchi terroristici fra gli adolescenti, dimostrando che un forte supporto sociale da parte degli amici attutisce e previene l'insorgenza di depressione in seguito agli attacchi.

Lo studio è uno dei primi in quest'area. "Il terrorismo spesso conduce gli adolescenti alla depressione, ma poco è ancora noto sui fattori protettivi", dice il Prof. Golan Shahar, psicologo alla BGU.

I ricercatori hanno esaminato adolescenti indirettamente esposti a un attacco suicida avvenuto a Dimona (Israele), che prima dell'attacco avevano già completato un questionario come gruppo di controllo di un altro studio. Quando l'attacco si è verificato, gli studiosi hanno deciso di indagare sui fattori che potevano prevenire l'insorgenza di depressione come effetto dell'evento traumatico.

Nessuno di questi ragazzi è rimasto direttamente coinvolto, ma qualcuno ha potuto udire l'esplosione, altri conoscevano persone che hanno subito danni fisici o emotivi, altri ancora hanno appreso dai media dell'attacco.

"I risultati mostrano che lo stress derivante da attentati terroristici è associato a un aumento del livello depressivo dopo l'evento, e che un forte supporto sociale preesistente all'evento aiuta ad ammortizzare quest'effetto", dice Shahar.

Shahar afferma che i risultati saranno utilizzati come base per sviluppare un piano di prevenzione per gli adolescenti esposti a questo tipo di attacchi.

Bibliografia:
G. Shahar et al. 2009. American Associates, Ben-Gurion University of the Negev. Social Support Buffers Adolescent Depression After Terrorist Attacks.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.