Studenti depressi due volte più a rischio di abbandonare la scuola

depressione - 02/12/09

Gli studenti depressi delle superiori hanno il doppio di probabilità di abbandonare la scuola rispetto ai loro compagni non depressi.

I due sintomi centrali nella depressione sono: perdita di piacere e interesse nelle attività, e umore depresso. Solo le depressioni dove si ha perdita d'interesse per le attività si associano a una bassa media di voti e a un cattivo andamento scolastico.

"La correlazione fra depressione e cattivo rendimento è principalmente scatenata dalla perdita d'interesse nelle attività", dice Eisenberg, assistente professore alla University of Michigan School of Public Health e leader di uno studio su scuola e depressione.

"Ciò è significativo, perché indica che un individuo può essere molto depresso eppure molto efficiente, a seconda del tipo di depressione che ha. Questo è vero per molte persone considerate di successo, che possono sentirsi giù e senza speranza, ma senza perdere interesse in ciò che fanno."

"Molti studenti con depressioni importanti magari vanno bene a scuola, ma possono essere a rischio e passare inosservati solo perché non si nota alcuna caduta nel loro rendimento."

Gli studenti che oltre a essere depressi sono anche ansiosi, hanno poi un rendimento particolarmente basso.

"Se prendiamo uno studente non depresso al 50° percentile della GPA (*) e lo confrontiamo con uno studente depresso, questo starà al 37° percentile, ovvero una caduta del 26%. Ma uno studente depresso e ansioso cadrà nel 23° percentile, una caduta del 54%", dice Eisenberg.

Il vero problema, in tutto questo, è che la maggior parte degli studenti depressi - così come la maggior parte della popolazione - rimane senza alcun trattamento. Solo la metà circa delle persone depresse si rende conto di aver bisogno d'aiuto. E gli studenti in particolare possono credere che lo stress sia una cosa normale.

Bibliografia:
D. Eisenberg, E. Golberstein and J. Hunt. Mental Health and Academic Success in College. B.E. Journal of Economic Analysis & Policy (in stampa).





(*) La GPA (Grade Point Average) corrisponde alla nostra media di voti calcolata su tutte le materie.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.