Psicologi del lavoro usano videogame per studiare come le persone raggiungono l'eccellenza

lavoro - 05/12/09

Giocando al videogame Rock Band per un'ora, studenti della Kansas State University hanno aiutato un paio di professori di psicologia a capire come le persone riescono a raggiungere l'eccellenza al lavoro o in attività ad alta specializzazione.

C. Fullagar e  P. Knight hanno  mostrato, come altri ricercatori prima di loro, che la maggior parte delle persone raggiungono quelllo stato ottimale di efficienza ed eccellenza - che gli anglosassoni chiamano flow - impegnandosi in attività che non sono né troppo difficili né troppo facili, ma che presentano un livello di difficoltà intermedio.

"Per gli studenti che hanno un moderato livello di abilità a Rock Band, la canzone dev'essere moderatamente impegnativa e corrispondere al livello di abilità del partecipante perché  questi possa divertirsi in maniera ottimale", dice Fullagar.

"Questo ha vari risvolti sull'insegnamento. Ad esempio, se vogliamo che gli studenti si divertano e traggano la massima soddisfazione possibile dalle lezioni, dobbiamo assegnare loro dei compiti impegnativi ma assicurandoci di andare incontro al livello di abilità necessaria per il loro svolgimento."

Il cosiddetto flow è uno stato mentale che s'instaura quando le persone s'immergono totalmente in ciò che stanno facendo, e perdono il senso del tempo. È uno stato intrinsecamente motivante, che fa sì che le persone svolgano la loro attività per il puro piacere di farlo, e non per qualche ricompensa esterna.

Bibliografia:
C. Fullagar e  P. Knight. 2009. Kansas State University. Organizational psychologists use Rock Band to study how people achieve flow while at work.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.