Quiz come strumento di studio

formazione - 11/12/09

Gli studenti che ripassano i propri appunti senza sosta in preparazione agli esami potrebbero usare il loro tempo in maniera più produttiva.

Da uno studio condotto dalla Purdue University: "Sappiamo che la pratica di auto-sottoporsi a test guida e favorisce l'apprendimento", dice J. Karpicke, assistente professore di scienze psicologiche. "Gli studenti possono davvero  beneficiare di questa pratica utilizzando un semplice strumento come delle schede a quiz. L'obiettivo però non è di abbandonare le schede una volta padroneggiato l'argomento, ma di continuare a usarle come parte integrante dell'attività di studio."

Karpicke ha trovato con la sua ricerca che gli studenti delle superiori s'impegnano più facilmente nello studio degli appunti e quei pochi che usano delle schede a quiz dedicano loro troppo poco tempo.

"La mia ricerca mostra che ciò è causato da un'illusione sulla quantità d'apprendimento che ha effettivamente luogo quando ci si sta auto-testando", aggiunge Karpicke, che è un cognitivista e un esperto sulla memoria.

L'illusione avviene quando lo studente sente che le risposte gli arrivano facilmente mentre fanno pratica con i quiz. Ad esempio, può eliminare dallo studio le schede che pensa già di conoscere.

"Ciò è chiamato fluenza del richiamo. Se si fa pratica richiamando alla mente informazioni anche per un breve periodo, si otterrà un ottimo apprendimento e una ritenzione a lungo termine maggiore. Ma la ragione per cui le persone non si sottopongono a test a sufficienza è che si lasciano ingannare dalla fluenza del richiamo. La risposta arriva alla mente così facilmente che  si elimina troppo presto la scheda dal programma di studio. Ma questo non è un buon metodo per un solidoo apprendimento a lungo termine."

Bibliografia:
J. Karpicke. 2009. Purdue University. Student self-testing earns high marks as study tool.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.