Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
Quiz come strumento di studio

[

Quiz come strumento di studio

]


formazione - 11/12/09

Gli studenti che ripassano i propri appunti senza sosta in preparazione agli esami potrebbero usare il loro tempo in maniera più produttiva.

Da uno studio condotto dalla Purdue University: "Sappiamo che la pratica di auto-sottoporsi a test guida e favorisce l'apprendimento", dice J. Karpicke, assistente professore di scienze psicologiche. "Gli studenti possono davvero  beneficiare di questa pratica utilizzando un semplice strumento come delle schede a quiz. L'obiettivo però non è di abbandonare le schede una volta padroneggiato l'argomento, ma di continuare a usarle come parte integrante dell'attività di studio."

Karpicke ha trovato con la sua ricerca che gli studenti delle superiori s'impegnano più facilmente nello studio degli appunti e quei pochi che usano delle schede a quiz dedicano loro troppo poco tempo.

"La mia ricerca mostra che ciò è causato da un'illusione sulla quantità d'apprendimento che ha effettivamente luogo quando ci si sta auto-testando", aggiunge Karpicke, che è un cognitivista e un esperto sulla memoria.

L'illusione avviene quando lo studente sente che le risposte gli arrivano facilmente mentre fanno pratica con i quiz. Ad esempio, può eliminare dallo studio le schede che pensa già di conoscere.

"Ciò è chiamato fluenza del richiamo. Se si fa pratica richiamando alla mente informazioni anche per un breve periodo, si otterrà un ottimo apprendimento e una ritenzione a lungo termine maggiore. Ma la ragione per cui le persone non si sottopongono a test a sufficienza è che si lasciano ingannare dalla fluenza del richiamo. La risposta arriva alla mente così facilmente che  si elimina troppo presto la scheda dal programma di studio. Ma questo non è un buon metodo per un solidoo apprendimento a lungo termine."

Bibliografia:

J. Karpicke. 2009. Purdue University. Student self-testing earns high marks as study tool.
_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: