Campagne della salute che promuovono l'esercizio fisico possono far mangiare ancora di più

alimentazione - 31/12/09

Una nuova ricerca della University of Illinois suggerisce che le campagne per promuovere la perdita di peso e l'esercizio fisico possono finire per far mangiare di più le persone.

I ricercatori hanno visto che chi è stato sottoposto alla visione di poster che dicevano: "Iscriviti in palestra" oppure: "Fai una camminata", hanno mangiato più cibo dopo aver visto i poster rispetto ad altre che hanno visto poster simili ma con messaggi neutri come: "Fai nuove amicizie" oppure: "Unisciti a un gruppo".

Anche la visione subliminale (inconsapevole) di parole che incoraggiavano l'attività e l'esercizio hanno avuto un effetto simile, dice D. Albarracín, professoressa di psicologia alla UI e capo della ricerca.

"Coloro che hanno visto i messaggi per l'esercizio hanno mangiato un terzo in più rispetto alle persone che non li hanno visti", dice Albarracín. "Chi è stato esposto ai messaggi subliminali di attività mentre svolgeva un compito al computer ha mangiato il 20% in più di chi è stato esposto a parole con contenuto neutro."

Lo studio è apparso sulla rivista Obesity, proseguendo gli studi della Prof.ssa Albarracín che suggeriscono che l'esposizione a messaggi d'incitamento all'attività possono far comportare in svariati modi, alcuni dei quali possono avere conseguenze negative.

Chi è preposto al progetto delle campagne pubblicitarie è convinto di dover tentare in ogni modo di cambiare i comportamenti dei fruitori, dice Albarracín, mentre si dovrebbe tener presente che qualunque cosa venga comunicata è probabile che influenzi non solo ciò che si vorrebbe cambiare, ma anche altri comportamenti anche poco connessi con quelli intesi.

Bibliografia:
D. Albarracín et al. 2009. University of Illinois at Urbana-Champaign. Health Campaigns That Promote Exercise May Cause People To Eat More.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.