È meglio essere ricoverati o no, per il trattamento della bulimia?

alimentazione - 22/03/10

Uno studio tedesco pubblicato nel giugno 2009 sulla rivista Psychotherapy and Psychosomatics indaga le differenze fra il trattamento dei pazienti bulimici internati e quelli non internati.

Nella bulimia, di solito vengono raccomandati trattamenti più intensi come il ricovero, quando le cure ricevute non riescono a sbloccare il problema. Questo è il primo studio randomizzato che confronta le opzioni di ricovero versus trattamento diurno.

Pazienti con bulimia nervosa grave sono stati assegnati a una delle due forme di trattamento, simili per lunghezza e intensità. I sintomi sono stati valutati alla fine del trattamento e dopo 3 mesi di follow-up. 55 pazienti totali sono stati impiegati, dei quali 22 in regime diurno e 21 ricoverati.

Alla fine del trattamento, è stata rilevata una significativa riduzione della patologia in entrambi i gruppi, e senza differenze significative fra i due gruppi. In conclusione, sia il ricovero che il trattamento in regime diurno si sono dimostrati efficaci nel trattamento di questa malattia. Ulteriori studi sono tuttavia necessari per confermare i risultati.

Bibliografia:
Journal of Psychotherapy and Psychosomatics. June 2009. It Is Better To Be In The Hospital For Treating Bulimia Nervosa?
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.