Gli operatori sanitari dovrebbero prescrivere più spesso esercizio fisico per depressione e ansia

psicoterapia - 09/04/10

L'esercizio è un vero toccasana per le persone che soffrono di ansia e depressione, e dovrebbe essere prescritto più spesso dagli operatori della salute mentale, secondo alcuni ricercatori che hanno analizzato molti studi sull'argomento.

"L'esercizio fisico si è dimostrato in grado di offrire grandi benefici per l'equilibrio mentale", dice Jasper Smits, direttore del Anxiety Research and Treatment Program alla Southern Methodist University in Dallas (USA). "Più terapeuti saranno formati nella prescrizione dell'attività fisica, meglio staranno i loro pazienti".

Smits e Michael Otto, professore di psicologia alla Boston University, sono giunti ai loro risultati dall'analisi di dozzine di studi clinici e meta-analisi riguardanti il ruolo dell'esercizio fisico nel recupero e nel mantenimento della salute mentale. La rassegna dei due ricercatori ha dimostrato l'efficacia dei programmi di allenamento nel ridurre i sintomi di ansia e depressione.

I trattamenti tradizionali di psicoterapia e farmacoterapia non riescono a raggiungere tutti coloro che ne avrebbero bisogno, dice Smits, mentre l'esercizio può colmare questa lacuna con quanti non possono ricevere cure tradizionali a causa dei costi, delle difficoltà di accesso, o a causa dello stigma sociale connesso ai trattamenti. "L'esercizio può in ogni caso coadiuvare i trattamenti tradizionali, aiutando i pazienti a restare più impegnati e motivati".

Bibliografia:
J. Smits & M. Otto, 2010. Southern Methodist University (April 6). Mental health providers should prescribe exercise more often for depression, anxiety, research suggests.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.