Depressione letale come il fumo

depressione - 16/04/10

Uno studio della University of Bergen, Norvegia, e dello Institute of Psychiatry (IoP) al King's College, Londra, ha trovato che la depressione è un fattore di rischio per la mortalità quanto il fumo.

Utilizzando una base di dati di mortalità comprendente interviste a circa 60.000 persone, i ricercatori hanno scoperto che 4 anni dopo la ricerca il rischio di mortalità era salito della stessa quantità nelle persone depresse e in quelle fumatrici.

Il Dr. Robert Stewart, capo dello studio, commenta a questi sorprendenti risultati: "Diversamente dal fumo, non sappiamo perché la depressione possa costituire causa di mortalità, ma certamente dovremmo studiare meglio questi dati perché la relazione è rimasta anche dopo aver escluso molti fattori".

Lo studio mostra ad esempio che i pazienti con sola depressione subiscono l'aumento del fattore di rischio, mentre quelli con depressione e ansia hanno un rischio minore. Il Dr. Stewart spiega: "Uno dei messaggi di questa ricerca è che un po' d'ansia può anche essere benefica".

Ma questa era una cosa già nota.

Bibliografia:

A. Mykletun, O. Bjerkeset, S. Øverland, M. Prince, M. Dewey and Robert Stewart. Levels of anxiety and depression as predictors of mortality: the HUNT study. The British Journal of Psychiatry, 2009.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.