Dipendenti pagati a ore più felici degli stipendiati

lavoro - 25/05/10

I dipendenti pagati a ore mostrano una relazione più forte tra reddito e felicità, secondo uno studio pubblicato nell'ultimo numero di Personality and Social Psychology Bulletin (PSPB), rivista ufficiale della Society for Personality and Social Psychology.

I ricercatori hanno studiato la relazione fra reddito e felicità, focalizzandosi sulle modalità organizzative che formano la relazione fra tempo e denaro, e rivelando che il modo in cui un dipendente è pagato influisce sulla sua sensazione di felicità.

I ricercatori ipotizzano che i salariati a ore prestino maggior attenzione alla loro retribuzione rispetto a coloro che guadagnano uno stipendio. Questa concreta attenzione al valore del loro tempo influenza il livello di felicità percepito.

"Le nostre vite lavorative sono soggette a diverse modalità di pagamento, che possono stimolare modi diversi di pensare, ad esempio riguardo al valore monetario del proprio tempo", scrivono gli autori Sanford E. DeVoe dell'Università di Toronto e Jeffrey Pfeffer dell'Università di Stanford. "È importante considerare il contesto più ampio in cui le persone vivono e lavorano al fine di ottenere una migliore comprensione delle determinanti della felicità."

Bibliografia:
DeVoe et al. When Is Happiness About How Much You Earn? The Effect of Hourly Payment on the Money - Happiness Connection. Personality and Social Psychology Bulletin, 2009.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.