Per restare a dieta non basta la forza di volontà, ci vuole anche semplicità

alimentazione - 07/06/10

Molti pensano che per riuscire a mantenere una dieta contino solo forza di volontà e impegno. Ma mentre queste cose sono importanti, c'è anche un aspetto più sottile che aiuta a perdere chili, ovvero la percezione della complessità del programma di dieta.

Scienziati cognitivi alla Indiana University e al Max Planck Institute for Human Development a Berlino hanno confrontato il comportamento alimentare di donne che seguivano due programmi di dieta radicalmente diversi, trovando che quanto più complicato le persone trovano il loro piano di dieta, tanto prima è probabile che lo abbandonino.

Le persone che seguono una dieta complicata si trovano di fronte una difficoltà aggiuntiva, che consiste nel tenere il conto dei tipi e delle quantità di cibo ingerite. Tale difficoltà può aumentare lo scoraggiamento e indurre a interrompere la dieta. L'effetto si manifesta anche in soggetti con buona autoefficacia, ovvero anche quando la persona è convinta della propria capacità di portare a termine un impegno e raggiungere un obiettivo. In altri termini, anche se sei convinto di poterci riuscire, percepire la dieta come complessa può condurre alla rinuncia.

La dieta non si esaurisce nella propria testa, l'ambiente esterno è importante. Accorgimenti come tenere gli snack lontano dagli occhi, e preparare le porzioni fuori dalla tavola, prima d'iniziare a consumarle, possono essere decisivi nell'evitare di mangiare senza pensarci. Ma anche l'ambiente cognitivo (interno) può essere costruito in maniera ottimale, adottando regole semplici da capire, ricordare e seguire.

Un'indicazione pratica per chiunque voglia mettersi a dieta è di valutarne diverse, guardando le regole proposte da ogni programma e quante cose è necessario tenere a mente per seguirlo. A parità di validità da un punto di vista nutrizionale, la dieta che ha più probabilità di essere mantenuta è quella più semplice.

Bibliografia:
Indiana University (2010, January 15). Sticking to diets is about more than willpower - complexity matters.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.