Il denaro rende felici se rende più ricchi dei vicini

generale - 10/06/10

Uno studio alla Warwick and Cardiff University ha trovato che il denaro rende felici solo se migliora lo status sociale. La semplice acquisizione del denaro non è sufficiente, per essere felici le persone devono percepire di averne più di amici, conoscenti e colleghi di lavoro.

I ricercatori stavano cercando di spiegare come mai le persone nei paesi ricchi non siano diventate in media più felici, negli ultimi 40 anni, sebbene lo sviluppo economico abbia portato a un notevole incremento delle entrate.

In sostanza lo studio ha mostrato che il reddito relativo di una persona è il miglior predittore della soddisfazione globale che quella persona riesce a trarre dalla vita, mentre la quantità assoluta di denaro guadagnato in confronto al livello medio di reddito degli altri non sembra avere alcun effetto.

In altre parole, guadagnare un milione di euro l'anno non basta a renderci felici, se sappiamo che tutti i nostri amici guadagnano due milioni di euro.

Bibliografia:
C. J. Boyce, G. D.A. Brown, S. C. Moore. Money and Happiness: Rank of Income, Not Income, Affects Life Satisfaction. Psychological Science, 2010.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.