Tocco di donna: il contatto fisico aumenta il rischio finanziario

generale - 21/06/10

Il tocco di una donna è tutto ciò che serve alle persone per gettare alle ortiche la cautela.

Questa è la conclusione di uno studio pubblicato il mese scorso, dove si è visto che se una sperimentatrice di sesso femminile dava una leggera pacca sulla spalla ai partecipanti, questi rischiavano più soldi rispetto a quelli che non venivano toccati e istruiti solo verbalmente. I ricercatori suggeriscono che ciò potrebbe derivare dal modo in cui le mamme usano il contatto fisico per rassicurare i bambini.

Quando siamo piccoli, riceviamo molto contatto fisico dalle nostre madri. Questo rafforza il senso di attaccamento, fa sentire più sicuro il bambino e ne aumenta il senso per l'avventura, spronandolo a esplorare contesti e situazioni non familiari. È stata quest'osservazione a far sì che i ricercatori si chiedessero: "Il contatto fisico può influenzare allo stesso modo anche gli adulti?"

Partecipanti ambosessi sono stati messi alla prova per vedere se avrebbero corso dei rischi, come investire dei soldi o giocarseli in un gioco d'azzardo. Divisi in gruppi, le persone sono state ricevute in più modi: da uno sperimentatore uomo o donna, con un tocco leggero ma confortante sulla spalla, con una stretta di mano, oppure senza alcun tipo di contatto fisico. Alla fine dell'esperimento è stato richiesto loro di riempire un modulo di valutazione su quanto sicuri si sentissero.

I ricercatori hanno scoperto che chi era stato toccato si sentiva più sicuro ed era stato disposto a correre rischi maggiori, ma solo se lo sperimentatore che li aveva toccati era una donna. L'effetto è stato maggiore per il tocco sulla spalla rispetto alla stretta di mano, e scompariva totalmente quando il tocco era di un uomo.

I risultati suggeriscono che il tocco da parte di una donna funziona allo stesso modo sugli adulti e sui bambini: li rende più sicuri di sé e più disposti a correre rischi.

Bibliografia:
Association for Psychological Science (2010, May 12). A woman's touch: Physical contact increases financial risk taking.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.