Esiste l'amore a prima vista? I genetisti offrono prove allettanti

relazioni - 02/07/10

Facciamo rispondere i genetisti alla domanda che intriga le persone fin dall'inizio dei tempi: esiste davvero l'amore a prima vista?

In uno studio del 2009, un gruppo di scienziati ha scoperto che sul piano genetico, alcuni maschi e femmine sono più compatibili di altri, e che questa compatibilità svolge un importante ruolo nella selezione del partner, nell'accoppiamento e nei successivi comportamenti riproduttivi.

In esperimenti su animali, i ricercatori hanno visto che prima dell'accoppiamento le femmine sperimentano ciò che potrebbe essere definita attivazione genetica (genetic priming) e che rende loro più probabile accoppiarsi con certi maschi piuttosto che altri.

Per giungere alle loro conclusioni, gli scienziati hanno fatto accoppiare due ceppi differenti di femmine con maschi del proprio ceppo o dell'altro, notando che le femmine avevano davvero delle preferenze, anche se non sempre potevano esercitare un controllo sulla loro scelta.

Bibliografia:
Federation of American Societies for Experimental Biology (2009, April 8). Is Love At First Sight Real? Geneticists Offer Tantalizing Clues.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.