Le relazioni intime possono mantenere i problemi di salute individuali

relazioni - 05/07/10

I problemi degli esseri umani raramente esistono in astratto, ma persistono come parti delle interazioni sociali nelle quali cause ed effetti sono interdipendenti. Il comportamento di uno può influenzare ciò che fa l'altro.

Uno studio del 2009 rivela ad esempio che il fumo può favorire la vicinanza emotiva nelle coppie dove entrambi i partner fumano. Altri comportamenti dannosi, come il sovrappeso, possono a volte persistere perché preservano la stabilità in una relazione primaria.

I ricercatori hanno chiesto ad alcune coppie di discutere su un disaccordo riguardo a dei problemi di salute, prima e durante l'uso di sigarette. I partecipanti dovevano poi servirsi di un joystick per valutare come si sentivano, momento per momento - da "molto positivo" a "molto negativo" - rivedendo loro stessi in videoregistrazione. In alcune coppie entrambi i partner erano fumatori, in altre lo era solo uno dei due.

La valutazione data dalle coppie di doppi fumatori diventava più positiva e più sincronizzata quando entrambi si accendevano una sigaretta. Invece, nelle coppie di fumatori singoli, entrambi i partner - fumatore e non fumatore - riferivano una diminuzione di emozioni positive e meno vicinanza affettiva, specie quando il fumatore iniziava a fumare.

Questi dati suggeriscono che anche se di solito le persone vedono le abitudini insalubri come il fumo come una questione di motivazione individuale o dipendenza, i fattori sociali retrostanti sono altrettanto importanti.

Avere un partner fumatore esercita una grossa influenza su come il fumo influenza la relazione, ad esempio come un "nemico" o un "alleato", che a sua volta influenza il modo in cui uno o entrambi i partner smetteranno di fumare.

Bibliografia:
Rohrbaugh et al. Affective Synchrony in Dual- and Single-Smoker Couples: Further Evidence of "Symptom-System Fit"? Family Process, 2009.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.