Abbandono delle attività religiose legato ad aumento dell'ansia nelle donne

società - 14/07/10

Per molti, l'attività religiosa cambia dall'infanzia all'età adulta. Un nuovo studio mostra come tali cambiamenti possono influenzare l'equilibrio mentale.

Secondo questo studio, le donne che smettono di essere religiosamente attive hanno una probabilità di soffrire di ansia generalizzata e abuso di alcol più di tre volte maggiore di quelle che riferiscono di essere rimaste osservanti. Di contro, gli uomini che hanno smesso di essere osservanti hanno mostrato meno probabilità di soffrire di disturbi come la depressione, rispetto agli uomini ancora osservanti.

Una spiegazione possibile, secondo lo studio, è la seguente. Le donne sono più integrate nella rete sociale della propria comunità religiosa. Quando smettono di praticare, perdono l'accesso a tale rete e con esso ai potenziali benefici che ne derivano. Gli uomini invece potrebbero non essere così legati alla loro comunità dei fedeli, e quindi potrebbero soffrire meno il distacco.

Bibliografia:
Temple University. 2010. Dropping Of Religious Activities Linked To Increased Anxiety In Women.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.