I direttori che rischiano di meno sono quelli con le emozioni più negative

lavoro - 15/07/10

Secondo un nuovo studio, i direttori di banca che mostrano tratti emotivi di personalità più negativi sono gli stessi che assumono meno rischi quando devono prendere delle decisioni.

I ricercatori hanno diviso i tratti di personalità relativi alle emozioni in positivi (come interesse ed entusiasmo) e negativi (ad es. nervosismo e irritabilità). Anche se può non sembrare a prima vista, queste due tipologie costituiscono dimensioni indipendenti nel carattere dell'individuo. Una persona può essere molto emotiva, per niente emotiva, oppure molto emotiva nei tratti positivi e non in quelli negativi, o viceversa.

Gli esperti hanno utilizzato diverse misure del rischio assunto dai direttori, ad esempio nel credito commerciale, credito con garanzia, mutui e leasing. È stato osservato che quanto più importanti erano i tratti emozionali negativi dei direttori, quanto più cauti questi erano nel concedere crediti a rischio ai propri clienti.

Bibliografia:
J. B. Delgado-García, J. M. de la Fuente-Sabaté, E. de Quevedo-Puente. 2009. Too Negative to Take Risks? The Effect of the CEO's Emotional Traits on Firm Risk. British Journal of Management.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.