Più benessere con meno chiacchiere e più conversazioni sostanziali

comunicazione - 29/07/10

Si è più felici in mezzo a tante chiacchiere, oppure a tante conversazioni riflessive e profonde?

Alcuni ricercatori hanno fatto indossare ad alcuni volontari dei piccoli registratori vocali per 4 giorni, che registravano tutte le conversazioni che i soggetti avevano con altre persone. Successivamente, le registrazioni sono state ascoltate per identificare la frequenza e la durata dei discorsi tipo "del più e del meno" e delle discussioni sostanziali. Inoltre, i volontari si sono sottoposti a delle valutazioni psicologiche di personalità e di livello di benessere e felicità.

I risultati sono stati interessanti. Innanzitutto, a un livello maggiore di felicità corrispondeva meno tempo passato da soli e più tempo conversando con altre persone. I soggetti più felici passavano il 25% del tempo in meno da soli, e più del 70% del tempo parlando, rispetto a quelli più infelici. Inoltre, i più felici avevano il doppio di conversazioni profonde e sostanziali, e solamente un terzo di chiacchiere in più, rispetto ai meno felici.

Ciò suggerisce che una vita più felice è fatta di più tempo passato a conversare su argomenti profondi e importanti. Ma la direzione del rapporto causale ancora non è nota: ossia, non sappiamo ancora se le persone sono più felici perché conversano di più e più profondamente, oppure se sono più felici e quindi conversano con più intento.

Bibliografia:
M. R. Mehl, S. E. Holleran, C. Shelby Clark, S. Vazire. 2010. Association for Psychological Science. Well-being is related to having less small talk and more substantive conversations.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.