Quando vagano in gruppi, anche i bravi ragazzi rischiano di diventare violenti

sviluppo - 06/08/10

Persino nei migliori vicinati, i genitori dovrebbero fare attenzione a lasciare i propri figli adolescenti in gruppi, senza niente da fare e senza supervisione, secondo un nuovo studio.

Lo studio a lungo termine, condotto nelle vicinanze di Chicago, ha mostrato che i raggruppamenti informali aumentano significativamente la probabilità di comportamenti violenti da parte degli adolescenti.

Il livello di violenza variava a seconda del quartiere esaminato, ma era comunque presente anche nei cosiddetti quartieri "bene", dove i residenti si fidano l'uno dell'altro, si aiutano e controllano i ragazzi dei vicini.

Dicono gli autori, che anche se ci si fida dei propri vicini, e anche se i ragazzi a scuola hanno tutti voti "10", è meglio dare per scontato che i gruppi di ragazzi vaganti prima o poi creeranno problemi, anche violenti.

Altri studi avevano già mostrato che la cosiddetta "socializzazione non strutturata" può causare delinquenza generalizzata, ma questo studio è il primo a esaminare specificamente i comportamenti violenti.

Bibliografia:
1) D. Maimon, C. R. Browning. 2010. Criminology. Unstructured Socializing, Collective Efficacy, and Violent Behavior among Urban Youth.
2) Ohio State University. 2010. Even in good communities, roaming teens a recipe for violence.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.