La concorrenza in amore accorcia la vita

relazioni - 18/08/10

"L'amore fa schifo" cantava una canzone degli anni 80, e anche se non si concorda sul fatto che questo tenero e ineffabile sentimento possa comportare svantaggi, darsi da fare duramente per trovarlo può addirittura accorciare la vita.

Un nuovo studio mostra che il rapporto fra maschi e femmine influenza la longevità. Gli uomini che raggiungono la maturità sessuale in un contesto in cui sono in sovrannumero rispetto alle donne, vivono in media 3 mesi di meno degli uomini per i quali la competizione non è così serrata.

A prima vista un trimestre può non sembrare grande cosa, ma è comparabile all'effetto inverso di prendere tutti i giorni un'aspirina o fare giornalmente esercizio fisico. Un uomo di 65 anni ha un'aspettativa di vita residua di 15,4 anni. Togliere a questa quantità 3 mesi, non è insignificante.

Lo studio è il primo a dimostrare quest'effetto negli esseri umani, sebbene la sua esistenza fosse già nota negli animali da studi precedenti.

Bibliografia:
L. Jin et al. 2010. Preliminary Evidence Regarding the Hypothesis That the Sex Ratio at Sexual Maturity May Affect Longevity in Men. Demography.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.