Quando i topi scelgono un partner, l'esperienza conta

evoluzione - 23/08/10

Scegliere un partner è sempre una decisione importante. E nel caso dei topi, è una scelta condotta con l'aiuto degli altri.

In una serie di esperimenti condotti nel 2006, alcune femmine di topo sono state esposte all'odore di un topo maschio da solo, oppure a quello di un topo maschio misto con l'odore di topo femmina. La femmina sceglieva sempre l'odore del maschio con altre femmine.

Ciò suggerisce che i topi femmina possono usare, o addirittura copiare, l'interesse di altre femmine basandosi su indicatori olfattivi. È come se la femmina si fidasse più del maschio con "esperienza".

Quest'effetto era ben documentato negli uccelli e nei pesci, ma non in alcuna specie di mammifero.

Gli scienziati riferiscono che quest'effetto è così forte, che le femmine sceglievano l'odore del maschio con la femmina anche quando questo era contaminato con l'odore di parassiti infetti, preferendolo a quello del maschio sano ma solo.

In psicologia sociale questo fenomeno prende il nome di "prova sociale". Le donne possono essere più propense a scegliere un uomo già sposato (con la fede ben evidente al dito) perché ciò è prova che è stato già scelto da almeno un'altra donna.

Bibliografia:
Pfaff. 2006. When Mice Choose Mates, Experience Counts. Rockefeller University.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.