Soldi in arrivo!

neuroscienze - 27/08/10

Sia che si tratti di sport, di poker o del mondo degli affari, alcuni trovano sempre il modo di vincere, quando c'è una posta in gioco.

Per la prima volta, alcuni psicologi hanno evidenziato il funzionamento di un'area cerebrale che potrebbe spiegare in che modo questi individui riescono sempre a guadagnarci.

Un'area specifica del cervello aiuterebbe le persone a raffigurarsi in anticipo il successo, allo scopo di preparare pensiero e azione, per aumentare la probabilità di raggiungere gli obiettivi prefissati. L'area si trova circa 5 cm sopra il sopracciglio sinistro, ed entra in azione, ad esempio, appena i ricercatori mostrano ai soggetti il simbolo $, un segnale convenzionale di risposta esatta al compito loro assegnato.

Secondo i ricercatori, dei rapidi rilasci di dopamina in quell'area - la dopamina è il sistema di ricompensa del cervello - provvederebbero a coordinare l'interazione fra i centri di controllo cognitivi e quelli motivazionali, per fronteggiare nel migliore dei modi la situazione di "guadagno in arrivo". La cosa interessante è che la motivazione agisce anche al contrario, ovvero in modo preparatorio, innescando l'attività in quell'area appena si accende il segnale di denaro.

Bibliografia:
Adam C. Savine et al. 2010. Motivated Cognitive Control: Reward Incentives Modulate Preparatory Neural Activity during Task-Switching.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.