La paura di cadere provoca le cadute

sviluppo - 30/08/10

Chi ha paura di cadere ha più probabilità di cadere davvero, diventando anziano.

Secondo gli autori, la percezione individuale del rischio di cadere dovrebbe essere tenuta in conto, nelle valutazioni del rischio reale di cadute, nell'anziano.

La paura di cadere e farsi male è comune in tarda età, e si associa a deficit di equilibrio, ansia, depressione ed episodi di cadute reali avvenute in passato. Ma il problema della paura irrazionale è stato sinora trascurato, dalla ricerca. Questo studio ha tentato di colmare tale lacuna, indagando su quanto la paura di cadere possa incidere sul rischio reale di caduta.

Circa 500 persone fra i 70 e i 90 anni hanno preso parte alla ricerca, e sono stati sottoposti ad approfondite valutazioni mediche e neuropsicologiche. Il rischio soggettivo percepito e il rischio reale sono stati stimati utilizzando scale di valutazione riconosciute e i partecipanti seguiti durante il periodo di un anno.

Il risultato, in sintesi, è stato che entrambi il rischio percepito e il rischio reale contribuiscono indipendentemente a formare il rischio futuro di caduta.

Bibliografia:
British Medical Journal. 2010. Fear of falling linked to future falls in older people
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.