I buoni prendono meno voti: la gente non ama gli altruisti

lavoro - 31/08/10

Avete presente quei bonaccioni altruisti, i primi a offrirsi e farsi carico di tutti quei compiti sgradevoli, che tutti evitano? Ebbene, nessuno li sopporta.

Quattro studi distinti di psicologia sociale hanno trovato che negli ambienti lavorativi gli altruisti sono i meno graditi dagli altri colleghi. Gli autori della ricerca affermano di essere stati i primi a trovare una spiegazione al fenomeno, peraltro abbastanza noto e diffuso.

Importanti le ricadute per gruppi di lavoro, organizzazioni di volontariato e unità militari. I colleghi altruisti sono disprezzati perché "alzano l'asticella", ovvero aumentano nei superiori le aspettative verso tutti i collaboratori. Il risultato è che il bravo volenteroso fa sembrare scarsi tutti gli altri.

È irrilevante che l'interesse del gruppo o l'obiettivo corrente ne sia avvantaggiato. Ciò che è oggettivamente buono, viene visto come soggettivamente cattivo.

Bibliografia:
C. D. Parks and A. B. Stone. 2010. The desire to expel unselfish members from the group. Journal of Personality and Social Psychology.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.