Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
La cultura è importante nel rischio suicidio

[

La cultura è importante nel rischio suicidio

]


depressione - 08/09/10

Le donne e le ragazze americane pensano e attuano comportamenti suicidari più frequentemente di uomini e ragazzi, ma ne muoiono di meno. Tale apparente paradosso è legato a norme culturali di differenze di genere, riguardo al suicidio.

In qualunque luogo, il comportamento suicidario è regolato da un copione culturale. Uomini e donne adottano questo comportamento autodistruttivo in base a ciò che si attendono dalla loro cultura di riferimento.

Pur essendo comune, specialmente nei paesi industrializzati, il paradosso di genere del comportamento suicidario non è universale. In Cina, ad esempio, le donne muoiono di suicidio più degli uomini. In Finlandia e in Irlanda, uomini e donne hanno invece un tasso simile di tentativi di suicidio e di relativa mortalità.

In alcune culture, come Stati Uniti e Canada, il suicidio è considerato un comportamento da uomini, poco naturale per le donne. In questi paesi lo stereotipo dominante è che il suicidio riuscito è la maniera maschile di suicidarsi. Una donna che si uccide, in tali paesi è considerata più deviante, rispetto a un uomo. Di contro, in altre culture, suicidarsi è considerata una cosa da donne, ed è più comune assistere a tentativi riusciti da parte di donne. Ad esempio, nella tribù Aguaruna del Perù il suicidio è visto come una conseguenza dell'incapacità della donna a regolare le emozioni forti.

Di conseguenza, di questa variabilità culturale si dovrebbe tener conto nei programmi di prevenzione, che dovrebbero essere messi a punto localmente, nella cultura di riferimento.

Bibliografia:

S. S. Canetto. 2010. American Psychological Association. Culture matters in suicidal behavior patterns and prevention, psychologist says.
_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: