Spettegolare è bello, ma fatelo bene!

società - 12/09/10

I pettegoli si sentono meglio dei non pettegoli, e il pettegolezzo positivo - lodare qualcuno che non è presente - può produrre degli aumenti temporanei nell'autostima del pettegolo.

Questi sono i risultati di una ricerca condotta da due psicologhe, che hanno valutato le conseguenze del pettegolezzo sugli stessi pettegoli, sottoponendo 160 volontari a un questionario sulle loro tendenze a spettegolare e a misure della loro autostima, del supporto sociale percepito e della soddisfazione globale nella vita.

Sebbene non associati all'autostima né alla soddisfazione nella vita, alti livelli di pettegolezzo sono associati a sensazioni di maggior supporto sociale ricevuto. In uno studio successivo di follow-up, a 140 partecipanti è stato chiesto di parlare di un personaggio fittizio in maniera positiva o negativa. Coloro che hanno descritto positivamente il personaggio, hanno mostrato un aumento (temporaneo) dell'autostima rispetto a quelli che ne hanno parlato in maniera negativa.

Gli autori concludono: "Il pettegolezzo è generalmente visto in maniera negativa, ma il nostro studio mostra che certe forme di pettegolezzo, come quello positivo, in cui si loda qualcuno, può produrre risultati positivi sullo stesso pettegolo.

Bibliografia:
J. Cole and H. Scrivener. 2010. British Psychological Society. It's good to gossip, but be nice!
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.